Pere al vino rosso

Pere al vino rosso
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 45 minuti
Introduzione
Un dolce che può essere romantico ma anche raffinato: le pere al vino rosso rappresentano un dessert fine ed elegante, adatto per molte occasioni!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete una casseruola piuttosto ampia e versateci il vino rosso, l'acqua, lo zucchero, la cannella e la scorza di arancia che non occorre grattugiare, va bene anche intera; fate scaldare a fiamma media e attendete che lo zucchero si sciolga completamente, mescolando di tanto in tanto.

Nel frattempo pulite e sbucciate le pere lasciandole intere, senza togliere i piccioli, quindi immergetele nella casseruola. Devono essere completamente immerse nel liquido.
Infornate per circa 15 minuti a 200°C o, in alternativa, mezz'ora sul fuoco a fiamma bassa con il coperchio.
Accorgimenti
Prendete un tegame che possa andare bene sia per il forno che per i fornelli, in modo che possiate scegliere di ultimare la cottura anche sul fuoco o viceversa.
Idee e varianti
Se volete che le pere abbiano un colore rosso intenso, vi basterà lasciarle raffreddare una volta cotte.
Al momento della presentazione, cuocetele per qualche istante a fuoco dolce, giusto il tempo che il vino prenda una forma più densa.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?