Pesche noci all’erba limoncina

Pesche noci all’erba limoncina
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del composto in freezer.
Introduzione
Per un dessert goloso ma al contempo sano e rinfrescante, le pesche noci all’erba limoncina rappresentano l’alternativa perfetta al classico gelato. Divertitevi a prepararle in casa, facendovi aiutare dai vostri bambini!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Riunite all’interno di una casseruola lo zucchero e le foglie di erba limoncina. Versate l’acqua e portate a ebollizione, a fuoco basso.
Nel frattempo lavate le pesche, tagliatele a metà ed eliminate i noccioli. Prelevate la polpa con l’aiuto di uno scavino (avendo cura di lasciare attaccato almeno mezzo centimetro di polpa su entrambi i lati), dopodiché mettete le pesche svuotate su un vassoio e riponetele in freezer.

Frullate la polpa delle pesche con il latte condensato, il succo del limone e lo sciroppo ottenuto dalle foglie di erba limoncina. Versate il composto all’interno di una ciotola, mescolate bene e riponetelo in freezer per 2 ore per farlo solidificare.
Trascorse le 2 ore, riempite le bucce delle pesche con il gelato ottenuto e ponetele nuovamente in freezer sino al momento di servirle in tavola.
Accorgimenti
Abbiate cura di lasciare attaccata alla pesca almeno mezzo centimetro di polpa, altrimenti la scorza risulterà eccessivamente sottile. Prelevate e mescolate ogni mezz’ora il gelato, in modo che risulti morbido e omogeneo.
Idee e varianti
Qualora aveste in casa una gelatiera, trasferite il composto ottenuto all’interno di essa, per consentire una migliore lavorazione e omogeneità. Nel caso in cui non trovaste le foglie di limoncino, utilizzate ¼ di bicchiere di limoncello.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?