Semifreddo ai frutti di bosco

Semifreddo ai frutti di bosco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 2 ore per il riposo del semifreddo in freezer
Introduzione
Il semifreddo ai frutti di bosco è un dolce perfetto per la stagione estiva: leggero e rinfrescante, si prepara velocemente e non necessita di cottura. Questo è un gran vantaggio in estate, quando non si ha voglia di trafficare ai fornelli, né di riscaldare la cucina accendendo il forno!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate bene lamponi, fragole e ribes, dopodiché asciugateli tamponandoli con della carta assorbente.

Prendete quindi 125 g di ciascuno dei frutti di bosco e frullateli insieme allo zucchero. A questo punto, montate bene la panna in una terrina e accorpatela poco per volta al frullato di frutti di bosco, facendo attenzione a non smontarla.

Foderate lo stampo che intendete utilizzare per il vostro semifreddo con della pellicola trasparente, dopodiché versatevi il preparato: livellatelo bene e mettetelo in freezer per circa 2 ore.

Poco prima che sia trascorso questo lasso di tempo, preparate la salsa di accompagnamento: è sufficiente frullare i restanti frutti di bosco insieme al succo filtrato di mezzo limone e allo zucchero a velo.

Al momento di servire, sformate il semifreddo sul piatto da portata e decoratelo con la salsina appena preparata.
Accorgimenti
Come stampo per il semifreddo va benissimo uno stampo per plumcake. Oppure, se preferite, potete utilizzare tanti piccoli stampini monoporzione.

Prima di sformare il semifreddo, lasciatelo fuori dal freezer per un quarto d'ora circa, dopodiché immergetelo qualche secondo in acqua calda e capovolgetelo quindi sul piatto da portata: in questo modo, dovrebbe essere più facile sformarlo.
Idee e varianti
Scegliete la tipologia di frutti di bosco e la loro quantità in base alle vostre preferenze: potete aggiungere anche mirtilli e more.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?