Semifreddo al limone

Ricetta Semifreddo al limone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Un dolce freschissimo e leggero, perfetto per le cene d’estate, il semifreddo al limone è veloce da preparare e assicura un ottimo risultato. Per renderlo più colorato guarnitelo con la frutta fresca.
Preparazione
Fate sciogliere il burro in un pentolino e aggiungetelo in una terrina dove avrete sbriciolato i biscotti secchi. Mescolate il composto e versatelo nello stampo per torte e, con l’ausilio di un cucchiaio imburrato, sistematelo sul fondo fino a creare una base omogenea. Mettete lo stampo in frigorifero per 10 minuti.

Nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo e incorporate lo yogurt e la gelatina che avrete fatto sciogliere sul fuoco con poca acqua. Quando avrete ottenuto una crema morbida e gradevole, versatela nello stampo sopra alla base di biscotto.

Grattugiate la scorza gialla del limone e spolveratela sul dolce per guarnirlo.
Lasciate riposare in frigorifero almeno per un paio di ore prima di servire.
Accorgimenti
Lo stampo ideale per questo tipo di dolce è quello a cerniera, che permette di servire il semifreddo di limone al meglio. Infatti togliere il dolce senza danneggiarlo da uno stampo tradizionale si rivela una missione impossibile!
Se non possedete uno stampo a cerniera, potete crearne voi stessi uno in cartoncino, ritagliando un cerchio e una fascia, da comporre a incastro. In questo caso è consigliabile posizionare il dolce su di un largo piatto.
Idee e varianti
Per rendere più colorato e appetitoso questo freschissimo, dolce potete guarnirlo con frutta fresca di stagione e panna montata a volontà.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?