Semifreddo alle fragole e torroncino

Semifreddo alle fragole e torroncino
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 3 ore di riposo in freezer
Introduzione
Fresco e dolce, il semifreddo alle fragole e torroncino è un dessert di fine pasto ottimo: la croccantezza del torrone sbriciolato unita al sapore delle fragole, crea un mix superlativo!
Preparazione
Prendete gli albumi e montateli a neve con 50 g di zucchero: lavorateli per almeno 15 minuti con le fruste elettriche.

Nel frattempo scaldate 100 ml di acqua con 180 g di zucchero: fatelo sciogliere a fiamma bassa e spegnete il fuoco quando risulterà caramellato (se avete un termometro da cucina, utilizzatelo e spegnete il fuoco quando la temperatura dello zucchero sarà a 121°C).

Incorporate lo zucchero caramellato agli albumi e montate per altri 5 minuti, poi spostate la meringa italiana in freezer per circa 30 minuti coprendola con un foglio di carta da forno.

Nel frattempo montate la panna e tenetela da parte, poi preparate la purea di fragole: lavatele, eliminate il picciolo e tagliatele a pezzetti, dopodiché mettetele in un pentolino con 40 g di zucchero e 100 ml di acqua e fatele andare a fiamma bassa per 15 minuti mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, passatele con il minipimer.

Estraete dal freezer la meringa italiana e incorporatevi la purea di fragole raffreddata, mescolando con delicatezza. Prendete il torrone e sbriciolatelo grossolanamente, poi incorporate anch’esso al composto.
Per ultima aggiungete la panna amalgamandola con movimenti dal basso verso l’alto.

Dividete il semifreddo nelle coppette monoporzione e ponetelo in freezer per 3 ore a raffreddare prima di servirlo in tavola.
Accorgimenti
Per questa ricetta dovete necessariamente scegliere delle uova fresche e di alta qualità!
Idee e varianti
Se volete, potete guarnire il semifreddo con della purea di fragole, con della panna montata o con dei pistacchi tritati in maniera grossolana!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?