Semifreddo di banane

Semifreddo di banane
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 60 minuti di riposo in freezer.
Introduzione
Il semifreddo di banane è un goloso dessert, perfetto da offrire ai propri amici a merenda o dopo cena. Il gusto delicato e avvolgente della crema lo rende adatto anche per le stagioni un po' più fredde.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova all’interno di una terrina, separando i tuorli dagli albumi. Versate nel bicchiere del frullatore i tuorli, aggiungete lo zucchero, il caffè e frullate per 1 minuto. Tagliate le banane a fettine sottili e unitele nel frullatore (tenetene da parte 4 fettine), insieme allo yogurt.
Frullate il composto per 2 minuti a velocità media, sino a ottenere una crema omogenea, dopodiché trasferitela in una terrina. In una ciotola montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto di banane, mescolando dal basso verso l’alto fino a creare una crema omogenea.

Sistemate il composto in freezer per almeno 1 ora (dopo mezz’ora prelevatelo, mescolate e riponetelo nel congelatore). Trascorso il tempo prendete il semifreddo, mescolatelo energicamente in modo da ammorbidirlo e suddividetelo in 4 coppette. Decorate ciascuna porzione con una fettina di banana e servite subito.
Accorgimenti
Dopo mezz’ora di riposo in freezer ricordatevi di mescolare il composto, altrimenti perderà morbidezza e rimarrà eccessivamente duro.
Idee e varianti
Per un semifreddo ancora più goloso, potete utilizzare uno yogurt alla banana oppure, per creare un goloso contrasto, al caffè o al cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?