Semifreddo goloso al caffè

Semifreddo goloso al caffè
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 3 ore per il riposo in freezer
5.0 2
Introduzione
Se avete per cena ospiti importanti, questo semifreddo al caffè è un'ottima soluzione: un dessert che abbina la dolcezza alla carica di un buon caffè. Il suo gusto fresco e leggero lo rende molto indicato da consumare durante la calda stagione, anche se potete star certi che non troverete nessuno che in autunno o in inverno lo rifiuterà!
Preparazione
Unite in un pentolino un bicchiere d’acqua con lo zucchero e la colla di pesce, accendete il fuoco e mescolate, sino a quando gli ingredienti non saranno tutti ben sciolti.

In una terrina a parte sbattete le uova con una frusta da cucina e aggiungetevi l'acqua con lo zucchero e la gelatina, poco alla volta, senza smettere di mescolare.
Incorporate anche la panna, che avrete montato in una ciotola a parte, e il caffè. Versate il composto coppette e ponetele a raffreddare in freezer per circa 3 ore.

Al momento di servire il semifreddo in tavola, decoratelo con la glassa al caffè.
Accorgimenti
Montate energicamente la panna in una ciotola, aiutandovi con una frusta da cucina elettrica o manuale, sino a quando otterrete una spuma soffice e gonfia, che dovrete incorporare al resto degli ingredienti mescolando dal basso verso l'alto.
Idee e varianti
Se non trovate in commercio la glassa al caffè già pronta, potete mescolare 3 tazzine di caffè freddo con 2 cucchiai di panna montata e due cucchiaini di zucchero e versare il liquido ottenuto sopra il semifreddo, prima di servirlo in tavola.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 20/06/2016 alle 14:09
Ciao Vincenzo! Una valida alternativa alla gelatina può essere la pectina, che puoi trovare in polvere in qualsiasi supermercato!
Inviato da Vincenzo il 19/06/2016 alle 22:22
invece della colla di pesce cosa si potrebbe utilizzare?

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?