Sorbetto al mojito

Sorbetto al mojito
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
Note: + 4 ore per il congelamento del sorbetto
Introduzione
Per concludere un menù estivo con la freschezza della menta e del lime, un sorbetto squisito con il tocco alcolico del rhum. Un dessert diverso dal solito, che nasce dalla fusione tra la classica granita cremosa e uno dei cocktail più apprezzati. Potete realizzare il sorbetto al mojito anche in versione analcolica, da servire sia ai più piccini sia agli ospiti astemi.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Versate lo zucchero e le scorze dei lime in una pentola d’acqua, quindi accendete il fuoco a fiamma moderata e mescolate fino che lo zucchero non si sarà sciolto dopodiché lasciate raffreddare per 10 minuti.

Spremete i lime e i limoni versando il succo in una ciotola capiente; aggiungete lo sciroppo preparato (eliminando le scorze di lime), quindi il rhum e le foglie di menta tritate finemente. Mescolate con cura tutti gli ingredienti e spostate la ciotola nel congelatore per 3 ore.

Trascorso il tempo necessario alla congelatura, togliete la ciotola dal freezer e mescolate il composto con una forchetta, così da rompere i cristalli di ghiaccio riducendoli in una crema fredda.
Mettete nuovamente la ciotola nel congelatore per 1 ora.

Prima di servire il sorbetto, mescolate nuovamente il composto e versatelo nei bicchieri da portata, guarnendo con una foglia di menta e una fetta di lime.
Accorgimenti
Tritate molto finemente le foglie di menta, così da rendere più liscio il sorbetto.
Idee e varianti
Potete realizzare il sorbetto al mojito anche in versione analcolica, cioè senza aggiungere il rhum.
Se volete variare questa ricetta, mantenendone la freschezza, potete sostituire le foglie di menta con quelle di basilico; il risultato sarà sempre rinfrescante, ma con un sapore alternativo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?