Sorbetto di arance sanguinelle

Ricetta Sorbetto di arance sanguinelle
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + tempi di riposo nel freezer
Introduzione
Rosso come il sole cocente della Sicilia, ma fresco e delizioso, nonostante il suo retrogusto amaro, come il cuore dei siciliani. Ecco la ricetta per preparare il sorbetto di arance sanguinelle, particolarmente indicato per chiudere in bellezza un pranzo estivo!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavate accuratamente le arance e, dopo averle tagliate a metà, spremetele. Raccogliete in una ciotola il succo filtrandolo con un colino. Prendete quindi un pentolino, versatevi l’analcolico rosso e, a fiamma lenta, fatevi sciogliere lo zucchero. Non appena otterrete la consistenza di uno sciroppo, spegnete e lasciate raffreddare.
Successivamente unite allo sciroppo il succo di arance e il succo del limone. Aggiungete anche un po’ di scorza di limone grattugiata. Ora non vi rimane che mescolare bene il tutto.

Montate infine l’albume a neve e incorporatelo al composto. Mettete nel freezer per qualche ora.
Di tanto in tanto, mentre si solidifica, andate a riprendere il sorbetto e rimescolatelo. Più volte farete questa operazione a distanza di qualche ora, più soffice e cremoso risulterà il vostro sorbetto di arance sanguinelle.
Servite in apposite coppette.
Accorgimenti
Vi raccomandiamo di utilizzare sempre agrumi non trattati.
Massima delicatezza nell’incorporare l’albume montato al composto: con una spatola, girate dal basso verso l’alto, così eviterete di smontare la neve.
Utilizzando una gelatiera, la cremosità sarà assicurata!
Idee e varianti
In mancanza dell’analcolico, va benissimo utilizzare un po’ d’acqua. Guarnite con spicchi di arance sanguinelle previamente macerate in poco liquore e decorate con qualche fogliolina di menta.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?