Tiramisù al miele

Tiramisù al miele
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 40 minuti
Note: + 1 ora per il riposo in frigorifero
Introduzione
Dolce italiano fra i più classici e amati, il tiramisù è sempre buono, in qualsiasi modo lo si prepari. Ad esempio, non è per niente male preparato con il miele! Anzi, il tiramisù al miele ha un sapore dolce così particolare e inconfondibile che non ha nulla da invidiare alla versione classica con lo zucchero. Inoltre, il miele è senza dubbio un ingrediente molto più sano dello zucchero raffinato.
Preparazione
Per prima cosa preparate il caffè e, senza zuccherarlo, mettetelo da parte a raffreddare.

Separate quindi gli albumi dai tuorli e sbattete bene i tuorli con il miele. Unite quindi al composto ottenuto il mascarpone e mescolate con cura il tutto. Montate gli albumi a neve ben ferma e incorporateli con molta delicatezza, onde evitare che si smontino, alla crema di mascarpone e miele.

A questo punto, inzuppate i savoiardi nel caffè freddo e adagiateli sul fondo della pirofila in modo da creare un primo strato di soli savoiardi. Spalmate quindi su di essi un po' di crema, stendendola in modo uniforme. Continuate in questo modo, alternando savoiardi inzuppati e crema, fino ad esaurire gli ingredienti (l'ultimo strato dev'essere di crema). Tenete da parte qualche savoiardo: vi servirà per la decorazione.

Fate riposare il tiramisù al miele in frigorifero per almeno un'ora prima di gustarlo. Al momento di servirlo, sbriciolate i savoiardi tenuti da parte e spolverateli sopra il tiramisù come guarnizione.
Accorgimenti
Il miele più indicato per questa ricetta è quello di acacia, in quanto ha un sapore piuttosto delicato. Se però volete ottenere un tiramisù dal retrogusto un po' particolare, allora usate un altro tipo di miele dal sapore più forte e deciso (ad esempio, quello di tiglio).

Visto che la dolcezza del miele è protagonista di questo tiramisù, consigliamo di intingere appena i savoiardi nel caffè, onde evitare che il gusto del caffè copra quello del miele. Per lo stesso motivo è bene non mettere il cacao in polvere.
Idee e varianti
Per un tiramisù ancora più dolce, inzuppate i savoiardi nel latte, anziché nel caffè.

Chi è a dieta può preparare una versione light del dolce sostituendo la crema di mascarpone con una crema più leggera a base di ricotta, miele e un po' di yogurt intero. E i savoiardi possono eventualmente essere sostituiti dai pavesini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?