Tiramisù alla frutta

Tiramisù alla frutta
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 20 minuti
Note: + il tempo di raffreddamento
Introduzione
La frutta è importantissima per il fabbisogno dell'organismo. Ricca di vitamine e di acqua, viene consigliato di assumerla in particolar modo nei mesi estivi. Coloro che non riescono a rinunciare al piacere di un dessert a fine pasto ma vogliono essere vincenti per la prova costume, possono dare un’occhiata al tiramisù alla frutta: il perfetto compromesso tra la delizia del palato e le calorie.
Preparazione
Lavate accuratamente le fragole e tagliatele a fettine dal lato della lunghezza e fate lo stesso con le pesche noci. Prendete le arance e spremetele; filtrate il succo e con esso date una spruzzatina alle vostre fette di frutta tagliate.

Prendete una terrina sufficientemente ampia e unite i tuorli dell’uovo allo zucchero, mescolateli con un frustino e infine aggiungete il mascarpone, amalgamando bene il tutto.
Montate gli albumi a neve e uniteli alla crema di mascarpone, poco per volta.

Mescolate la frutta a fettine con la crema di mascarpone, facendo attenzione a non romperla e tenendo da parte qualche fragola.

Prendete i savoiardi e imbeveteli nel succo d’arancia, adagiateli poi come base in una teglia dai bordi alti, coprite con uno strato del mascarpone con la frutta e andate avanti ponendo un’altra tornata di savoiardi. Continuate in questo modo fino alla fine degli ingredienti (ovviamente l’ultimo strato dev’essere quello con la crema).

Decorate con le fragole restanti e mettetelo in frigo. Aspettate il tempo di raffreddamento necessario e il vostro tiramisù alla frutta sarà pronto per essere servito.
Accorgimenti
Quando state tagliando la frutta, mettetene da parte almeno ¼, vi servirà successivamente per la decorazione finale.
Idee e varianti
La bellezza di questa ricetta è la versatilità degli ingredienti: per esempio, se non vi piacciono le fragole, potete utilizzare dei kiwi, oppure potete aggiungere dell’ananas insieme alle pesche noci e così via.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?