Tiramisù con panettone

Ricetta Tiramisù con panettone
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 15 minuti
5.0 1
Introduzione
Gustosa ricetta per valorizzare e arricchire il sapore del dolce tipico milanese. Un dessert gustoso per concludere al meglio il pranzo di Natale servendo il panettone in modo diverso.
Preparazione
Prendete l’uovo intero, lo zucchero, la farina, la vanillina, il latte e mescolate per bene in modo da preparare la crema base per il dolce. A questo punto prendete il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria con un po’ d’acqua e il cacao amaro.
Setacciate la ricotta e unitela alla crema e il cioccolato fuso. Montate l’albume e aggiungetelo al composto. Infine amalgamate bene in modo da creare una crema omogenea.
Non vi resta che tagliare il panettone a fette e insaporirlo con il caffè allungato con liquore.
Formate degli strati alternando crema e fette di panettone e servite dopo aver dato una spolverata di cacao amaro aiutandovi con un setaccio.
Accorgimenti
Mettete il dolce in frigo per circa 30 minuti prima di servirlo: gli ingredienti si fonderanno meglio e il risultato sarà ancora più gustoso!
Idee e varianti
Al posto del marsala potete usare il brandy, che ben si presta a ricette dolci. Potete inoltre guarnire il tiramisù con panna montata e scaglie di cioccolato.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da ritatocco il 24/12/2013 alle 08:44
da provare subito mi piacce

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?