Tiramisù con panna

Tiramisù con panna
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Note: + 1 ora di raffreddamento in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Una variante del classico tiramisù, reso ancora più delicato e cremoso grazie all’aggiunta della panna montata. Se volete mettere in pausa la dieta per un giorno, allentate la cintura e godetevene un cucchiaio in ogni occasione!
Preparazione
Munitevi di due terrine e separate i tuorli dagli albumi.
Versate ¾ dello zucchero nel recipiente con i rossi d’uovo e lavorateli a crema. Aggiungete il mascarpone e la vanillina e continuate a mescolare per farli amalgamate in un unico composto.

In una terza terrina montate la panna in una spuma densa e, non appena sarà ferma, aggiungetela al composto di mascarpone.
Prendete il recipiente con gli albumi e unite ¼ di zucchero che avete avanzato, quindi montate a neve ferma e unitela delicatamente alla crema.

Adagiate i savoiardi sul fondo di una pirofila a schiera e bagnatele con delle cucchiaiate di caffè, poi versateci sopra uno strato di crema di mascarpone.
Ripetete l’operazione fino a quando non avrete finito gli ingredienti e fate riposare in frigo per minimo 1 ora.

Prima di servire spolverate del cacao sulla superficie.
Accorgimenti
Fate attenzione a non bagnare troppo i savoiardi, una delle caratteristiche fondamentali del tiramisù è proprio la consistenza dei biscotti che deve risultare morbida.
Idee e varianti
Il tiramisù può essere preparato a seconda dei gusti più golosi, ad esempio con cioccolato fondente o bianco, così come per i più delicati con della frutta fresca di stagione.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 29/12/2014 alle 09:13
Ciao Mary, la panna va mischiata insieme al mascarpone per ottenere una consistenza più morbida e cremosa. Per 8 persone bisogna raddoppiare le dosi. Se gradisci minore dolcezza, puoi diminuire la quantità di zucchero usandone solo 2/3 di quello indicato.
Inviato da mary il 25/12/2014 alle 06:54
Salve.. volevo sapere se anziché unire la panna insieme al mascarpone la posso mettere dopo lo strato di mascarpone di sopra.. e poi dato che questa ricetta è per quattro persone.. per 8 devo raddoppiare tutto? Lo zucchero mi sembra troppo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?