Tiramisù scomposto

Tiramisù scomposto
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 15 minuti
5.0 2

I piatti proposti da gustissimo per un menù per una cena veloce

Introduzione
Volete preparare un delizioso tiramisù per i vostri ospiti, ma non avete il tempo necessario per prepararne gli strati? La versione scomposta è la soluzione ai vostri problemi: vi basterà solo preparare la crema di mascarpone, versarla nei bicchieri da portata e guarnirla con un savoiardo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Separate i rossi d'uovo dagli albumi, quindi versate i tuorli in una terrina assieme allo zucchero, sbatteteli energicamente fino ad ottenere una crema pallida e spumosa.
Aggiungete il rum, continuando a mescolare, e il mascarpone poco alla volta. Lavorate la crema fino ad ottenere un composto denso e omogeneo.

Versate la crema in 4 bicchieri da portata, quindi trasferiteli in frigorifero fino al momento di servirli.
Poco prima di portarli in tavola spolverate la superficie con il cacao in polvere, quindi infilate un savoiardo in verticale per porzione.
Accorgimenti
Per far sì che gli ingredienti si amalgamino facilmente, usate i tuorli delle uova a temperatura ambiente; il freddo li renderebbe meno lavorabili.
Idee e varianti
Preparate il tiramisù scomposto con le fragoline di bosco assieme alla crema di mascarpone, per poi spolverare la cannella sulla superficie.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 07/01/2014 alle 18:16
@Mario: grazie mille! :)
Inviato da Mario il 20/11/2013 alle 17:38
Ottimo

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?