Zabaione al moscato

Zabaione al moscato
Senza Glutine
Senza Lattosio
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 25 minuti
Introduzione
Lo zabaione è una crema golosissima da servire come dessert o da utilizzare come ingrediente per farcire dolci! Composto di tre soli ingredienti, uova, zucchero e liquore, in questo caso è proposto nella variante con l’aggiunta del moscato.

Ingredienti

•8 uova• Uova •150 g di zucchero• Zucchero •100 ml di moscato• Moscato •1 cucchiaio di Marsala• Marsala
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Rompete le uova separando gli albumi dai tuorli; utilizzate solo questi ultimi e metteteli in una ciotolina, dopodiché unite lo zucchero e mescolate con la frusta a mano o con lo sbattitore elettico fino a ottenere un composto spumoso e dal colore pallido.

A questo punto incorporate il moscato versandolo a filo, aggiungete il Marsala e continuate a mestare.

Mettete una pentola piena d'acqua sul fuoco e, non appena sarà ben calda (ma non bollente), cuocete a bagnomaria la crema preparata per circa 15 minuti, sempre mescolando.

Una volta che la crema risulterà gonfia, liscia e densa, lo zabaione sarà pronto.

Lasciatelo raffreddare mescolando di tanto in tanto e utilizzatelo per farcire un dolce o portatelo in tavola come dessert all’interno di 4 calici.
Accorgimenti
Per la cottura a bagnomaria tenete il fuoco bassissimo: l’acqua non deve bollire, ma essere molto calda per evitare che si formino grumi nella crema.

Lo zabaione può essere servito o utilizzato anche caldo!
Idee e varianti
Volete arricchire lo zabaione? Sia che lo vogliate utilizzare per farcire un dolce, sia che invece lo vogliate presentare come dessert, aggiungete delle gocce o scaglie di cioccolato fondente per un risultato ancora più goloso!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?