Ananas e meringa

Ricetta Ananas e meringa
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Il dolce all'ananas e meringa è un dessert molto gustoso, adatto a concludere una cena in modo originale.
Preparazione
Fate bollire il latte in un pentolino ed aggiungete la scorza di limone, 20 grammi di zucchero e un pò di sale. Mescolate costantemente e continuate la cottura per qualche minuto. Mettete i tuorli in un contenitore e sbatteteli con la farina che avete a disposizione e con 40 grammi di zucchero.

Togliete le scorze di limone dalla crema appena fatta e versatela lentamente nel composto di farina e uova. Mantenete la fiamma bassa e mescolate continuamente sino a quando non otterrete una crema densa. Pulite l'ananas togliendo la parte dura centrale e la buccia esterna. Affettate l’ananas ed adagiate le fette su una pirofila, mettete su ogni fetta un pò di savoiardi bagnati con il Cointreau e ricoprite con la crema pasticcera appena fatta; adagiate infine un’altra fetta di ananas.

Prendete gli albumi, montateli a neve con lo zucchero rimanente. Lavorate il tutto sino ad ottenere una meringa abbastanza cremosa e cospargete con essa le fette di ananas. Accendete il forno, portate la temperatura sui 180 gradi ed infornate le fette di ananas appena preparate, fate scaldare per appena 5 minuti e servite.
Accorgimenti
La parte bianca e spugnosa del limone è amarognola. Cercate di toglierla completamente prima di utilizzare la scorza: la crema risulterà più dolce.
Idee e varianti
A fine cottura potete spolverare la meringa con la cannella o con il cacao. Potete sostituire la meringa con la panna, da aggiungere al dolce a fine cottura.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?