Colomba con gocce di cioccolato

Colomba con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 60 minuti

Le idee di Gustissimo per preparare il pranzo di Pasqua

Introduzione
La colomba con gocce di cioccolato è un'ottima variante per chi non apprezza il tradizionale dolce con l’uvetta e la frutta candita. Molto apprezzata soprattutto dai più piccini, questa ricetta mantiene la stessa fragranza della colomba più tipica. Anche se all'apparenza può sembrare difficile, seguendo questa versione preparerete la colomba pasquale senza difficoltà!
Preparazione
Rompete le uova separando i tuorli dagli albumi in 2 terrine distinte, poi sbattete i primi con lo zucchero. Mescolateli energicamente fino a ottenere un composto spumoso e pallido, poi unite 100 g di burro ammorbidito assieme alla scorza del limone e dell’arancia.
Aggiungete le mandorle tritate e ridotte in polvere, poi le gocce di cioccolato, infine il latte, la farina e il lievito.
Amalgamate gli ingredienti in un composto liscio, dopodiché montate gli albumi a neve ferma e aggiungeteli delicatamente.

Versate il composto in nella teglia per la colomba imburrata, livellate la superficie e ricopritela con le mandorle amare e le codette di zucchero, quindi cuocetela nel forno già caldo a 150°C per 40 minuti.
Una volta pronta, sfornate la colomba e lasciatela raffreddare, poi servitela in tavola.
Accorgimenti
Se necessario, durante la cottura coprite la colomba con un foglio di carta d’alluminio, così da non seccare troppo la superficie.
Idee e varianti
Per completare al meglio questa ricetta, ricoprite la colomba con una deliziosa ganache al cioccolato; lasciatela indurire a temperatura ambiente per 20-30 minuti, poi servitela.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?