Colomba Pasquale

Ricetta Colomba Pasquale
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 120 minuti
4.6 7
Introduzione
Nella tavola di Pasqua non può mancare la Colomba: questa è la ricetta per prepararla in casa personalizzandola in base al proprio gusto.
Preparazione
Mescolate in una ciotola metà della farina, un cucchiaio di zucchero e il lievito sciolto in un po’ di latte tiepido. Lasciate lievitare in luogo asciutto. Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, aggiungete 4 uova e un tuorlo, il burro sciolto, l'altra metà della farina e lo zucchero, aggiungendo anche il latte restante e un pizzico di sale. Mescolate fin quando la pasta non si stacchi bene dalla ciotola. Aggiungete il limone, sia quello fresco che quello candito. Impastate fino a formare una palla e fate lievitare per circa mezz’ora rimpastando in quest’arco di tempo almeno due volte.

Quando la pasta è pronta versatela in uno stampo a forma di colomba: fate lievitare ulteriormente. Con un pennello, bagnate la superficie della colomba con il tuorlo dell’uovo rimasto, spolverizzatela con lo zucchero a velo e ricopritela con le mandorle e l’uvetta. Potete utilizzare l’uvetta per fare l’occhio. Mettete in forno preriscaldato a 180°C e fate cuocere per circa 20-30 minuti. Servite fredda.
Accorgimenti
Per ottenere la giusta consistenza della massa, è importante non essere frettolosi e mescolare con continuità fino a che l’impasto non si stacchi bene dalle dita e dalla ciotola.
Se il composto dovesse essere troppo duro, potete aggiungere un po’ di latte per ammorbidirlo e raggiungere la giusta consistenza.
Idee e varianti
Se tra gli ospiti ci sono bambini o golosi, potete sostituire i canditi con il cioccolato.
Inviato da Laura il 10/04/2016 alle 18:57
Sinceramente non ho pesato la farina in più ne ho aggiunta un poco alla volta finché l'impasto non risultava lavorabile e non più appiccicoso ma di sicuro almeno un etto in più ci vuole. Grazie e complimenti ho provato diverse vostre ricette e devo dire che sono una meglio dell'altra!!!
Inviato da gustissimo il 04/04/2016 alle 11:40
Grazie infinite Laura, quanta farina hai impiegato tu? Grazie :)
Inviato da Laura il 02/04/2016 alle 19:35
L'ho preparata due volte sia con i canditi che con la variante gocce di cioccolato e devo dire che ha avuto successo. L'unica cosa che suggerisco è di aumentare la dose di farina 500 grammi sono troppi pochi altrimenti l'impasto risulta troppo morbido e non è possibile formare una palla .
Inviato da gustissimo il 24/03/2016 alle 09:29
Ciao Fabrizio, meglio il gancio impastatore. Seguendo la nostra procedura otterrai la consistenza perfetta! Facci sapere! A presto e auguri!
Inviato da Fabrizio il 23/03/2016 alle 15:53
proverò a farla in questi giorni, nella planetaria meglio usare il gancio impastatore o l' utensile a foglia? la consistenza dev'essere come quando faccio il pane o la pizza, oppure più molle?
rispondete con urgenza per favore.....

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?