Coppette di crema al caffè

Coppette di crema al caffè
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 20 minuti
Introduzione
Provate a preparare le coppette di crema al caffè seguendo i consigli di Gustissimo e porterete in tavola un dessert cremoso, fresco e molto goloso. Una ricetta perfetta anche per una merenda rinfrescante nei caldi pomeriggi estivi!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Prendete il caffè cado e, all’interno di una tazza piuttosto capiente, unitevi lo zucchero mescolando con energia per qualche minuto in modo da scioglierlo e ottenere una schiumetta chiara in superficie.

Mettete il caffè mescolato in frigorifero e, nel frattempo, montate a neve ben ferma la panna.

A questo punto riprendete il caffè dal frigo e incorporatevi la panna montata (tenetene da parte 4 cucchiai) con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Una volta che la consistenza sarà morbida e cremosa, unite anche qualche chicco di caffè e mescolate, sempre delicatamente.

Portate in tavola il vostro dessert fresco guarnendo ciascuna porzione con 1 cucchiaio di panna montata tenuta da parte e qualche chicco di caffè.
Accorgimenti
Ricordate sempre di mescolare dal basso verso l’alto quando incorporate la panna al caffè zuccherato: il composto dovrà risultare spumoso.
Idee e varianti
Se volete variare questa ricetta potete incorporare al caffè, insieme allo zucchero, anche 1 cucchiaino di nutella. Poi procedete come da ricetta e, nel finale, guarnite con gocce di cioccolato!

Per una guarnizione ancora più ricca, invece, potete sbriciolare anche 1 amaretto su ogni ciuffo di panna montata!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?