Crepes con crema soffice di banane

 Ricetta Crepes con crema soffice di banane
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Ecco la ricetta per fare delle crepes un po’ diverse da quelle classiche. Queste sono adatte anche a un pranzo o a una cena importanti. Un dessert semplice ed elegante…e naturalmente squisito.
Preparazione
In una ciotola unite i 3 tuorli (conservando gli albumi) allo zucchero. Mescolate con cura e aggiungete quindi la farina setacciata. In ultimo versate il latte caldo, poco alla volta.
Quando questo composto sarà ben omogeneo, trasferitelo in un pentolino e fatelo cuocere per circa 4 minuti, sbattendo con la frusta costantemente.
Trasferite nuovamente il composto in una ciotola e unitevi la polpa delle banane frullata. Fate raffreddare.
Mentre la crema si raffredda tagliate le crepes a metà.
Quando la crema sarà a temperatura ambiente, montate a neve gli albumi con un pizzico di sale e uniteli alla crema mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto.
Distribuite alcune cucchiaiate di questo composto sui vari semicerchi che avete ottenuto tagliando le crepes e avvolgeteli a cono.
Imburrate una teglia da forno e adagiatevi sopra i semicerchi ripieni. Fate cuocere per 10-15 minuti in forno già caldo a 180°C. Le vostre crepes con crema soffice di banane saranno pronte quando avranno un bel colore tendente al dorato e saranno gonfie.
Disponetele infine su un piatto da portata e distribuite sopra dello zucchero a velo. Servite caldo.
Accorgimenti
Mentre la crema alle banane si raffredda, è molto importante che la mescoliate spesso altrimenti si formerà una pellicina sulla superficie.
Le uova vanno usate a temperatura ambiente.
Idee e varianti
Potete decorare le crepes anche con delle fettine di banana fresche. Si possono anche far caramellare le fettine di banana; se il dolce è destinato solo ad adulti, mentre caramellate le banane potete aggiungere del rum o un altro liquore a piacere.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?