Crepes con farina di castagne

Crepes con farina di castagne
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note: + 30 minuti per il riposo in frigorifero
Introduzione
Se vi siete già recati in Francia, in vacanza o per lavoro, avrete sicuramente avuto modo di gustare le crepes. La pastella solitamente viene preparata con la farina 00 ma, se desiderate provare un aroma un po’ diverso dal solito o siete intolleranti al glutine, queste crepes con la farina di castagne sono quel che fa per voi. Provatele e rimarrete incantati dal loro gusto unico e prelibato!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Mettete la farina in una terrina e aggiungete il sale, lo zucchero e versate il latte a filo, mescolando in continuazione in modo da evitare la formazione dei grumi.

Sbattete le uova in una ciotola a parte e incorporatele alla terrina con la farina. Mescolate bene, coprite la pastella con la pellicola per alimenti e riponetela a riposare in frigorifero per mezz’ora.

Fate sciogliere una noce di burro in un padellino e, quando inizia a sfrigolare, versate due mestoli di pastella. Fate ruotare il padellino, in modo che il composto aderisca su tutta la superficie e, quando si formeranno delle bollicine sulla superficie, girate le crepes. Quando la prima crepe è pronta, mettetela su un piatto e fatene subito un’altra, sino all’esaurimento della pastella. Farcite le crepes con la marmellata di castagne e servitele in tavola.
Accorgimenti
Rotate bene il padellino con un movimento del polso quando versate la pastella, in modo che si distribuisca uniformemente su tutta la superficie.
Idee e varianti
Personalizzate la ricetta secondo i vostri gusti e farcite le crepes con gli ingredienti che più vi piacciono, come la nutella o la confettura del vostro gusto preferito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?