Fonduta di cioccolato con fragole

Fonduta di cioccolato con fragole
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 1
Dosi: per 2 persone
Tempo: 10 minuti
Introduzione
Un peccaminoso dessert per concludere un’afrodisiaca cenetta romantica: immergete le fragole nel cioccolato fuso al profumo di cannella e giocate con il vostro compagno, imboccandovi con queste piccole delizie godendo delle sfumature dei sapori.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Sminuzzate il cioccolato con un coltello da cucina e tenetelo da parte, dopodiché lavate accuratamente le fragole, asciugatele e ponetele nel piatto da portata.

Versate la panna nel fornellino da fonduta e scaldatela sul fuoco a fiamma debole.
Dopo circa 10 minuti, quando la panna sarà vicina al bollore, aggiungete il cioccolato tritato mescolando ripetutamente finché non si sarà completamente sciolto. Unite dunque il rum e la cannella amalgamandoli al cioccolato fuso in una crema omogenea e profumata.

Togliete il fornellino dal fuoco, quindi trasferitelo sul supporto da fonduta sopra alla candelina accesa e servite immediatamente.
Accorgimenti
Per evitare di creare degli sgradevoli grumi nella vostra fonduta, mescolate continuamente durante la cottura della panna e del cioccolato: se manterrete la fiamma del fuoco debole, otterrete un risultato ottimale.
Idee e varianti
Le varianti della fonduta dolce sono molteplici e la procedura è sempre la stessa: usate il cioccolato bianco assieme a dei wafer o biscotti secchi, oppure date maggiore spessore a quello fondente con un pizzico di peperoncino e frutta fresca.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?