Granita al limone

Ricetta Granita al limone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + tempo di posa nel freezer
Introduzione
Orgoglio dei siciliani, ma delizia ormai di tutti, a maggior ragione se chiunque può preparala in casa. Sarà più semplice a farsi che a dirsi. Dovrete solo avere un po’ di pazienza con i tempi e resistere alla tentazione di assaggiarla prima che solidifichi!
Preparazione
Grattugiate la scorza dei limoni e lasciate per il momento da parte.
Spremete il succo dei limoni e nel frattempo mettete l’acqua sul fuoco portandola a ebollizione.
Aggiungete lo zucchero all’acqua e mescolate per un paio di minuti. Spegnete e unite anche il succo e le scorze grattugiate dei limoni. Coprite e lasciate in infusione per circa 40 minuti.
Filtrate il liquido e, una volta freddo, trasferitelo in un contenitore e riponetelo nel freezer per farlo rassodare. All’incirca ogni 20 minuti riprendete la vostra granita al limone per mescolarla con una forchetta. Rimettete nel freezer e aspettate ancora qualche ora prima di gustarla.
Accorgimenti
Quando una ricetta richiede l’uso della scorza di limone grattugiata, è fondamentale utilizzare limoni non trattati ed evitare di intaccare la parte bianca (piuttosto amara).
Per chi non amasse le scorze di limone grattugiate, può anche inserire le bucce intere in infusione per poi eliminarle successivamente.
Infine, per un effetto ancora più cremoso, vi consigliamo di passare al frullatore la vostra granita al limone quando sarà semi ghiacciata: otterrete una consistenza più fine e piacevole al palato.
Idee e varianti
Siete sicuri di volere qualche variante? La granita al limone è talmente buona nella sua semplicità che non vale la pena aggiungere altro. Semmai vi consigliamo solo di decorare con foglioline di menta fresca e accompagnare con una classica brioche siciliana o un panino appena sfornato!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?