Mattonella alle pesche

Ricetta Mattonella alle pesche
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 70 minuti
Introduzione
Un dolce fresco e molto sfizioso che ravviverà le vostre giornate. La mattonella alle pesche è semplice da preparare ed è il dessert estivo adatto per i vostri bambini.
Preparazione
Cominciate sbucciando le pesche, tagliandole in fette piuttosto consistenti. Dividete ogni fetta in due e conservatele.
Iniziate a preriscaldare il forno a 180°C.
Mescolate il burro insieme a 150 grammi di zucchero, poi aggiungete anche 4 tuorli e 4 albumi montati bene a neve per far sì che la spuma rimanga ferma. Grattugiate la scorza di limone non trattata e unitela alla crema ottenuta insieme all’acqua di fiori d’arancio. Nel frattempo continuate ad amalgamare bene il tutto, seguendo un movimento circolare dall’alto verso il basso. Prendete la farina setacciata e mescolatela un po’ per volta.
Ottenuto un composto senza grumi, potete versarlo in uno stampo da forno ammorbidito con una spolverata di farina e qualche pezzetto di burro. Prendete le fettine di pesca e posizionatele, aiutandovi con le dita, quasi sul fondo dello stampo da forno.
Mettete in forno a cuocere per 45 minuti.
Terminato il tempo di cottura, lasciate riposare il dessert e aggiungete, poi, lo zucchero a velo.

Infine, per la preparazione della crema inglese, in un tegame diluite metà 90 grammi di zucchero nel latte. Portate a ebollizione per alcuni minuti insieme al baccello di vaniglia.
Utilizzate lo zucchero rimasto per dedicarvi alla montatura dei restanti tuorli, lentamente aggiungete il latte caldo. Ponete di nuovo tutto quanto nel tegame e cuocete a fuoco lento, servendovi di un cucchiaio di legno per mescolare dolcemente. Noterete che sul cucchiaio si formerà un velo, vuol dire che la crema è pronta. Prendete una ciotola fredda e versatevi, utilizzando un colino, la crema all’inglese. Girate con cura, finché non diventa fredda.
Accorgimenti
Per una crema all’inglese più consistente e saporita, unitevi mezzo cucchiaio di fecola. Questa farina di mais renderà la vostra mattonella alle pesche ancora più appetibile.
Idee e varianti
La mattonella è un dolce che si presta a moltissime varianti. Se ne siete golosi, potete provare anche la mattonella alle pesche con gelato fresco di crema o la mattonella con pere e mele.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?