Mele cotte

Ricetta Mele cotte
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 2 persone
Tempo: 15 minuti
Introduzione
Un dessert dal sapore gradevole e leggero realizzato con un frutto dalle molte proprietà nutritive, ben lo sanno le mamme quando lo preparano per i loro bambini.
Preparazione
Prendete le mele, lavatele, asciugatele, togliete il torsolo, sbucciatele, tagliatele a spicchi e gettatele in una ciotola colma di acqua nella quale avrete spremuto il succo di un limone; in questo modo eviterete che si anneriscano.
Ora prendete un pentolino capiente, mettetevi lo zucchero, aggiungete 250 ml. d’acqua e la scorza del limone; accendete il fuoco a fiamma media, mescolate e fate bollire per 2 minuti.
Tornate quindi alle mele: raccoglietele con una schiumarola, scolatele bene e aggiungetele allo sciroppo nella casseruola. Mescolate con un cucchiaio di legno, coprite e fate bollire; appena il pentolino raggiunge l’ebollizione, spostate un po' il coperchio in modo che il vapore fuoriesca, regolate la fiamma bassa, cuocete per 10 minuti e saranno pronte.
Accorgimenti
Controllate che lo sciroppo durante la cottura non “monti”; se dovesse succedere abbassate la fiamma e girate con il cucchiaio di legno.
Idee e varianti
Per la preparazione dello sciroppo potete usare, al posto della scorza di limone, mezza stecca di vaniglia oppure un chiodo di garofano o ancora della cannella.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa c'è nel frigo? Scopri come cucinarlo!