Monte bianco

Monte bianco
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 90 minuti
Note: + 30 minuti di raffreddamento del composto
Introduzione
Il monte bianco è un dessert particolarmente goloso a base di marroni, cacao e panna montata assemblati, appunto, a forma di montagna.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Praticate un taglio con un coltello sui marroni e sbollentateli per circa 45-50 minuti, dopodiché scolateli per bene ed eliminate le bucce.

Mettete i marroni in una pentola e bagnateli con il latte, poi cuoceteli ancora per 15 minuti schiacciandoli con una forchetta.
Quando il composto comincerà ad addensarsi, versatevi lo zucchero e mescolate, poi togliete la pentola dal fuoco, aggiungete il cacao e bagnate il tutto con il rum amalgamando con una spatola.
Ponete il composto a raffreddare in frigorifero per 30 minuti circa.

A questo punto prendete lo schiacciapatate con fori larghi e passatevi il composto adagiandolo nei piattini monoporzione ottenendo delle piccole montagne.
Guarnite con ciuffi di panna montata appena estratta dal frigorifero e servite in tavola il dolce.
Accorgimenti
I marroni non devono essere completamente sbriciolati, ma leggermente sminuzzati così da rendere più gradevole ogni boccone.

Se preferite, potete anche preparare il monte bianco in un piatto da portata e poi dividerlo in porzioni quando lo portate in tavola!
Idee e varianti
Se volete che il dolce sia ancora più goloso, ricoprite le montagne di marroni interamente con panna montata e spolverizzate con il cacao amaro!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?