Pan brioche dolce

Pan brioche dolce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 45 minuti
Note: + 90 minuti per la lievitazione. Usate uno stampo per plumcake
Introduzione
Per una colazione veramente speciale, signore e signori arriva il pan brioche! Nonostante il nome, è un dolce tipico italiano, ideale per la prima colazione o per una dolce merenda! Questo dolce un po’ rustico è semplice da preparare e il suo gusto è davvero eccezionale. Provatelo con una tazza di tè caldo!
Preparazione
Mettete la farina a fontana su una spianatoia e inserite, nell'incavo che vi avrete creato nel centro, le uova, lo zucchero, il lievito sbriciolato, il burro tagliato a pezzettini e il latte a filo. Spingete poco alla volta la farina esterna verso l’interno e iniziate a impastare, sino a quando otterrete un composto omogeneo e dalla superficie liscia.
Coprite la pasta con un canovaccio e fate lievitare per 45 minuti.

Mettete poi l’impasto in uno stampo per plumcake e lasciatelo lievitare per ulteriori 45 minuti. Trascorso questo tempo infornate il pan brioche in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, dopodiché sfornatelo e attendete che si raffreddi prima di servirlo.
Accorgimenti
Impastate in maniera energica, in modo da ottenere un impasto morbido, ben liscio e omogeneo, che lieviterà in maniera migliore.
Idee e varianti
Se gradite, potete aggiungere all’impasto 40 grammi di uvetta sultanina, oppure delle prugne o delle albicocche secche tagliate a pezzettini.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?