Pandoro farcito al mascarpone

Pandoro farcito al mascarpone
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 6 persone
Tempo: 30 minuti
Introduzione
Se siete in pieno clima natalizio, oppure se le festività si sono appena concluse e non sapete più come utilizzare i dolci avanzati, leggete la nostra ricetta. Vi spiegheremo come preparare una deliziosa crema al mascarpone da spalmare tra i vari dischi di pandoro, per un dopo cena gustoso e che farà impazzire tutti i vostri amici!
Preparazione
Montate la panna in una ciotola e aggiungetevi 100 grammi di zucchero a velo e il mascarpone. Montate in una terrina a parte gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente alla crema, con movimenti ampi e lenti dal basso verso l’alto.

Tagliate il pandoro in tante fette orizzontali e, partendo dalla base, spalmate uno strato di crema. Richiudete il primo disco con un'altra fetta di pandoro, mettendo le punte di traverso, senza allinearle alle sottostanti. Spalmate ora un altro strato di crema e richiudete il disco, sempre senza allineare le punte. Proseguite in quest’ordine sino all’esaurimento degli ingredienti.

Mettete il pandoro farcito su un elegante piatto da portata a motivi natalizi, spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo in tavola.
Accorgimenti
Spalmate uno strato abbondante di crema tra i vari dischi di pandoro e ricoprite tutta la superficie, in modo che ad ogni fetta si possa gustare la farcitura al mascarpone.
Idee e varianti
Per un dolce ancora più goloso, potete cospargere la superficie esterna del pandoro con una glassa al cioccolato fondente.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?