Pere alla cannella

Ricetta Pere alla cannella
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Le pere alla cannella sono un dessert classico di fine pasto, dal gusto dolce e raffinato; permettono di gustare un frutto non sempre gradito, ma che riserva delle piacevolissime sorprese per le vostre papille gustative. In questa versione sono adatte anche ai diabetici.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Procuratevi un pentolino, riempitelo per ¾ di acqua, immergete la scorza della cannella e la stecca di vaniglia, portate a ebollizione e lasciate bollire per circa un quarto d’ora.

Nel frattempo sbucciate le pere lasciando intero il frutto. A questo punto, con un coltello, tagliate il fondo di ogni pera, in modo tale da realizzare una base stabile che permetta alle pere di stare in piedi da sole.

Prendete una pentola, nella quale disponete le quattro pere in piedi, le une accanto alle altre, assicurandovi che il diametro della pentola sia tale da contenere tutte le quattro pere in piedi senza farle muovere. Fatto ciò, rovesciate l’acqua con la cannella e la vaniglia sopra le pere, e, nel caso tale liquido non le ricoprisse interamente, aggiungete altra acqua. Ponete la pentola sul fuoco e lasciate cuocere il tutto per circa trenta minuti.
Trascorso il tempo di cottura, disponete le pere su un piatto, mentre continuate a tenere la pentola con il liquido sul fuoco, aggiungendo il dolcificante e il cucchiaino di cannella. Lasciate il liquido sul fuoco fino a quando non si restringerà. A questo punto, versatelo sulle pere e ponete il piatto in frigo.
Accorgimenti
La pentola nella quale far cuocere le pere deve assolutamente essere di misura tale da non far muovere i quattro frutti che altrimenti rischierebbero di rompersi. È bene, inoltre, non distrarsi durante la cottura, in modo tale da non rischiare attaccature o simili problemi con le pere.
Idee e varianti
Se lo desiderate, potete spolverare le pere con un po’ di cacao amaro.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?