Polenta dolce

Ricetta Polenta dolce
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 60 minuti
4.3 4
Introduzione
La polenta dolce è un dessert a base di farina di mais. È un piatto soffice e delicato che può essere gustato, specialmente in autunno, dopo quasi tutti i tipi di portata. Ottima da assaporare insieme a un buon Moscato.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Fate bollire 8 dl. di acqua e poi versateci sopra, a pioggia, la farina di mais. Sarebbe opportuno macinarla poco prima la preparazione, in questo modo risulterà più dolce. Mescolate per bene la farina di mais e l’acqua, usando possibilmente una frusta elettrica. È importante che non si formino grumi. Aggiungete il sale e proseguite con la cottura. Cuocete il composto come se fosse una polenta normale, abbastanza soffice, per 40 minuti.

Spegnete il fuoco e, a questo punto, aggiungete l’uvetta lavata in precedenza e lasciata rinvenire in un po’ di acqua tiepida. Aggiungete anche le noci tritate e il miele e mescolate con cura. Prendete una teglia unta di olio extra vergine d’oliva, versatevi l’amalgama ottenuto e infornate a 180°C per 10 minuti. Togliete dal forno e gustate la vostra polenta dolce.
Accorgimenti
Ricordate, prima di cominciare a cucinare la vostra polenta dolce, di ammorbidire l’uvetta nell’acqua tiepida e di strizzarla alla fine. Una volta pronta, spolveratela di zucchero e cannella prima di servire.
Idee e varianti
Da provare anche la polenta dolce alle mele, un dessert antico e sano ma anche molto leggero. Ricordate di comprare mele biologiche per preparare la vostra splendida merenda. La polenta dolce alle mele è l’ideale anche per chi è a dieta e per chi sta seguendo un’alimentazione corretta e light.
Commenti
4 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/03/2016 alle 09:52
Ciao Gina! Certo, è possibile impiegare anche la polenta istantanea. La tua sembra un'ottima variante, assai gustosa ;)
Inviato da Gina il 09/03/2016 alle 22:59
Ciao x velocizzare si può fare con quella istantanea magari cuocendola in acqua aromatizzata con semi di vaniglia d aggiungere pezzetti di mela e cannella. ?.
Inviato da Gustissimo.it il 27/04/2015 alle 11:47
Ciao Manuela, per rendere la polpenta dolce più appetitosa per i tuoi bambini, prova a aggiungere 50 grammi di gocce di cioccolato all'impasto!
Inviato da Manuela il 25/04/2015 alle 17:39
Piaciuta ai grandi....non ai bambini

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?