Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Rotolo alla nutella
Rotolo alla nutella
Stampa questo contenuto

Rotolo alla nutella

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero
Il rotolo alla nutella è l’asso nella manica da sfoderare in ogni occasione! Sono veramente pochi infatti i palati a cui non piace questa ricetta!

Preparazione:
Sbattete i tuorli d’uovo con lo zucchero e 4 cucchiai di latte. Unite un pizzico di sale e l’aroma di limone e mescolate, fino a quando otterrete una crema spumosa. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente.
Montate a parte gli albumi e incorporateli agli altri ingredienti, mescolando dal basso verso l’alto.

Cottura:
Foderate una teglia rettangolare con la carta da forno, versateci l’impasto e infornate per 10 minuti circa a 180°C. Prestate attenzione che il dolce non si cuocia troppo, in quanto deve restare soffice per poter essere arrotolato.

Fase finale:
Capovolgete il dolce su un altro foglio di carta da forno, spolveratelo con lo zucchero a velo, arrotolatelo lentamente e lasciatelo raffreddare.
A questo punto srotolatelo, spalmate un abbondante strato di nutella, arrotolatelo di nuovo e fatelo riposare in frigorifero per un paio d'ore.
Servitelo cosparso con lo zucchero a velo.

Accorgimenti:
Al posto della carta da forno, potete arrotolare il vostro dolce servendovi di un panno bagnato, in modo che resti umido e morbido.

Idee e varianti:
Potete sostituire l’aroma di limone con la vanillina. Potete servire il rotolo alla nutella cosparso di ciliegie candite.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 20/03/2013 alle 13:00

Ciao Teresa,
il burro in realtà non ci va (infatti lo abbiamo tolto dagli ingredienti); servirebbe solo per imburrare la teglia, ma per ottenere una pasta biscotto più morbida è consigliabile usare la carta forno.
Grazie per la segnalazione!

Inviato da Teresa il 15/03/2013 alle 22:06

Ottimo!!!!! Ma avete dimenticato di inserire il burro nel procedimento!!!!!