Ricerca per: Ricetta, Ingrediente o Tag
Sei in: Home / Ricette / Dolci e Dessert / Rotolo alla nutella
Casa.it - Il portale immobiliare n°1 in Italia.
Rotolo alla nutella Stampa questo contenuto

Rotolo alla nutella

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 30 minuti
Note Aggiuntive: + i tempi di raffreddamento del rotolo dopo cottura a t.a. e dopo la farcitura in frigorifero

Ingredienti:

80 gr. di Farina manitoba - 30 gr. di Burro - 80 gr. di Zucchero - 3 Uova - 1 fialetta di Aroma di limone - 1 pizzico di Sale - Nutella q.b. - Zucchero a velo q.b.
Attenzione! Inserisci un indirizzo email valido.
I commenti sono moderati.
Nome
E-Mail
Sito Web
Commento ( caratteri rimasti)
Accetto informativa per la privacy Accetto informativa per i dati personali

Grazie, riceverai una mail con le istruzioni per attivare il commento!
Se non ricevi il messaggio controlla anche tra la tua posta indesiderata, il messaggio potrebbe essere erroneamente considerato come spam.

Il rotolo alla nutella è l’asso nella manica da sfoderare in ogni occasione! Sono veramente pochi infatti i palati a cui non piace questa ricetta!

Preparazione:
Sbattete a i tuorli d’uovo con lo zucchero e poca acqua calda (2-3 cucchiai). Insaporite col pizzico di sale e l’aroma di limone. Otterrete una crema spumosa. Aggiungete la farina e mescolate delicatamente.
Montate a parte gli albumi e incorporate il tutto mescolando sempre nello stesso verso dal basso verso l’alto.

Cottura:
Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, versateci l’impasto ed infornate per 10 minuti circa a 150 gradi. Prestate attenzione che il dolce non si cuocia troppo, deve restare soffice per poter essere arrotolato.

Fase finale:
Capovolgete il dolce su un altro foglio di carta da forno, spolverate con lo zucchero a velo, arrotolate lentamente e lasciate raffreddare.
A questo punto srotolatelo, spalmate un abbondante strato di nutella, arrotolatelo di nuovo e fatelo riposare in frigorifero.
Servitelo cosparso abbondantemente di zucchero a velo.

Accorgimenti:
Al posto della carta da forno potete arrotolare il vostro dolce servendovi di un panno bagnato, in tal modo resterà umido e non si attaccherà.

Idee e varianti:
Potete sostituire l’aroma di limone con la vanillina.
Potete servire il rotolo alla nutella cosparso di ciliegie candite.

Commenti:

Nessun commento.