Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Rotolo alla nutella
Rotolo alla nutella
Stampa questo contenuto

Rotolo alla nutella

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Note aggiuntive: + 2 ore per il raffreddamento in frigorifero
Il rotolo alla nutella è l’asso nella manica da sfoderare in ogni occasione! Sono veramente pochi infatti i palati a cui non piace questa ricetta!

Preparazione:
Come prima cosa preparate la base per il rotolo: in una ciotola sbattete le uova con lo zucchero e, mentre mescolate, aggiungete farina e lievito; quando l’impasto comincerà a montare, aggiungete anche il latte a filo, sempre mescolando per ottenere una pastella liscia e priva di grumi.

Ora stendete la carta da forno su una placca e versatevi all’interno la pastella; infornate a 220°C per circa 7-8 minuti.

Una volta cotta la base, estraetela dal forno e capovolgetela sul piano da lavoro, poi staccate la carta da forno con delicatezza e spalmatevi la nutella in maniera uniforme; arrotolate la base e ponetela in frigorifero a riposare per 2 ore.

Servite il rotolo spolverizzandolo con dello zucchero a velo.

Accorgimenti:
Un consiglio: quando estraete la placca dal forno, ponete sul piano di lavoro un foglio di carta da forno leggermente unto; capovolgetevi sopra la base e, una volta spennellata di nutella, aiutatevi con essa per creare il rotolo.

Non fate cuocere troppo il dolce altrimenti sarà difficilmente arrotolabile.

Idee e varianti:
Questo rotolo può essere farcito anche con la marmellata (magari di frutta di stagione).

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 20/03/2013 alle 13:00

Ciao Teresa,
il burro in realtà non ci va (infatti lo abbiamo tolto dagli ingredienti); servirebbe solo per imburrare la teglia, ma per ottenere una pasta biscotto più morbida è consigliabile usare la carta forno.
Grazie per la segnalazione!

Inviato da Teresa il 15/03/2013 alle 22:06

Ottimo!!!!! Ma avete dimenticato di inserire il burro nel procedimento!!!!!