Rotolo con la crema al limone

Rotolo con la crema al limone
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 1 torta
Tempo: 45 minuti
Note: + 45 minuti per il raffreddamento in frigorifero. Dosi per 1 rotolo
5.0 2
Introduzione
L’intolleranza al glutine non deve farvi rinunciare per sempre a tutti i vostri dolci preferiti. La natura ci regala numerose sorprese e la possibilità di utilizzare nella preparazione dei dolci la farina di riso invece di quella 00 è una di queste. Realizzate in casa un perfetto rotolo farcito con la crema al limone e offritelo a tutti i vostri amici per merenda!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Lavorate 3 uova con 150 grammi di zucchero in una ciotola con la frusta da cucina e, quando otterrete una spuma soffice e biancastra, incorporate la farina di riso, il lievito per dolci e 100 millilitri di latte. Mescolate bene e versate il composto ottenuto su una placca foderata con la carta forno. Infornate a 190°C per circa 6-7 minuti e, quando il pan di Spagna inizia a imbrunirsi, sfornatelo e fatelo raffreddare.

Nel frattempo riunite in una terrina 3 tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto e l’amido di mais. Fate scaldare il latte in un pentolino e incorporatelo al composto, insieme alla scorza e al succo dei limoni. Rimettete la crema sul fornello e fatela rapprendere, mescolando in continuazione, sino a quando si addensa, dopodiché spegnete la fiamma e fatela raffreddare.

Mettete il pan di Spagna su un piano da lavoro e spalmateci sopra la crema al limone. Arrotolate il pan di Spagna ben stretto, facendo attenzione a non romperlo, chiudetelo in un foglio di pellicola e mettetelo in frigorifero per 45 minuti prima di servirlo.
Accorgimenti
Filtrate il succo dei limoni e lavateli accuratamente prima di grattugiarne la scorza, avendo cura di non intaccare la parte bianca sottostante.
Idee e varianti
Potete servire il rotolo già tagliato a fette, accompagnando ogni porzione con una pallina di gelato al limone qualora facesse caldo, oppure con una tazza di tè durante la fredda stagione.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 16/03/2016 alle 09:28
Grazie per il suggerimento Annalisa ;)
Inviato da annalisa il 14/03/2016 alle 13:24
Il rotolo con crema al limone dopo averlo tolto dal forno secondo me va arrotolato in un canovaccio x evitare che si rompa quando si dovrà arrotolare con la crema

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?