Rotolo dolce

Rotolo dolce
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 35 minuti
Note: + 30 minuti per il raffreddamento in frigorifero
5.0 2
Introduzione
Tra le tantissime merende che avrete consumato quando eravate bambini e che avrete sicuramente poi in seguito riproposto ai vostri figli, il rotolo dolce solitamente non fa molto la sua comparsa sulle tavole degli italiani e questo è un vero peccato. Per prepararlo occorrono pochi minuti e la sua bontà è impareggiabile: il raffreddamento in frigorifero, inoltre, lo rende ideale da offrire anche durante i caldi pomeriggi estivi!
Preparazione
Sbattete le uova in una terrina con lo zucchero e unite poco alla volta il lievito, la farina setacciata e il latte. Amalgamate tutti gli ingredienti e, quando non vi saranno più grumi, versate il composto in una teglia rettangolare imburrata. Infornate il pan di Spagna in forno a 200°C per circa 6 minuti, dopodiché sfornatelo e fatelo raffreddare leggermente.

Nel frattempo lavate le fragole, tagliatele a pezzettini e fatele macerare per 5 minuti in un piatto con il succo di limone. Trascorso il tempo scolatele, mettetele in una ciotola e aggiungetevi la panna montata.

Spalmate il composto di fragole e panna sopra il pan di Spagna e arrotolatelo su se stesso, effettuando movimenti delicati in modo che non rischi di rompersi. Sigillate il rotolo con un foglio di stagnola e mettetelo in frigorifero per 30 minuti prima di servirlo.
Accorgimenti
Prestate attenzione durante la cottura del pan di Spagna in forno e, qualora vi accorgeste che tende a bruciarsi, prelevatelo subito.
Idee e varianti
Per aggiungere una nota ancora più golosa, potete spalmare sopra il rotolo uno strato di panna montata prima di servirlo.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 15/02/2016 alle 12:47
Grazie a te per seguirci Rossy! :)
Inviato da rossy il 14/02/2016 alle 08:12
ottimo! l'ho farcito con panna e pesche sciroppate visto che al momento mancano le fragole. un totale successo! Grazie per le ottime ricette.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?