Strudel di mele con noci

Strudel di mele con noci
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 pezzo
Tempo: 75 minuti
5.0 2

I piatti proposti da Gustissimo per un menù invernale

Introduzione
Lo strudel è un dolce tipico altoatesino, della zona delle Alpi tra l'Italia e l'Austria, e si può preparare anche in versione rivisitata. Provate ad esempio lo strudel di mele con noci e servitelo per colazione, merenda o anche come dessert, magari a chiusura di un menù invernale.
Preparazione
Come prima cosa per realizzare questo strudel di mele con noci versate l’uvetta in una ciotolina con il rum e dell'acqua e fatela ammorbidire. Nel frattempo iniziate a preparare il ripieno dello strudel.

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a spicchi sottili, poi tenetele a mollo in acqua e ghiaccio.
Scaldate 80 g di burro in padella e, una volta sciolto, versatevi il pangrattato. Dopo 1 minuto unite in cottura anche l'uvetta scolata, le noci tritate al coltello, lo zucchero, la cannella e, ovviamnete, le mele. Mescolate e fate saltare il tutto per un paio di minuti, quindi spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Srotolate la sfoglia e adagiatela sul piano di lavoro leggermente infarinato, quindi disponetevi il ripieno appena preparato e richiudete lo strudel di mele con noci arrotolandolo su se stesso; utilizzate il burro rimanente, dopo averlo sciolto, per sigillare al meglio i lembi di sfoglia.
Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 35-40 minuti tenendo sotto controllo lo stato di cottura.

Una volta cotto estraete lo strudel dal forno e fatelo intiepidire, dopodiché spolverizzatelo con lo zucchero a velo e servitelo tagliato a fettine.
Accorgimenti
Controllate la cottura dello strudel di mele con noci prima di sfornarlo: deve risultare fragrante fuori e morbido dentro.
Idee e varianti
Lo strudel si può preparare in versione classica, con pere, oppure anche in versione salata, come ad esempio nella ricetta dello strudel di verdure.
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 11/11/2016 alle 15:01
Le mele, Lucy, vengono sbucciate, private del torsolo e tagliate a spicchi, per poi essere unite in padella insieme agli altri ingredienti. Abbiamo comunque provveduto a chiarire quest'ultimo passaggio, grazie per la segnalazione :-)
Inviato da Lucy il 08/11/2016 alle 19:26
scusate ma avete dimenticato di inserire le mele all' interno della preparazione dello strudel... non vogliatemene...

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?