Strudel di pere

Strudel di pere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 teglia
Tempo: 70 minuti

I piatti proposti da Gustissimo per una cena vegetariana:

Introduzione
Lo strudel di pere è la variante della classica ricetta austriaca che sostituisce le mele per una consistenza ancora più morbida e appetitosa. Potete realizzarlo seguendo la ricetta secondo questa preparazione, oppure nella variante al cioccolato e noccioline.
Preparazione
Sbucciate le pere e tagliatele a cubetti privandole del torsolo, quindi versatele in una terrina assieme allo zucchero, la cannella e l’uvetta. Mescolate tutti gli ingredienti aggiungendo il pangrattato.

Srotolate la pasta brisè sul piano di lavoro infarinato e stendetela sottilmente con il mattarello, dopodiché appoggiatela su un foglio di carta da forno.
Spennellate la superficie della pasta con 30 g burro fuso, quindi versate il ripieno di pere al centro per poi distribuirlo in lungo.

Con l’aiuto della carta da forno, arrotolate lo strudel ripiegandone i bordi e, assieme alla carta da forno, trasferitelo in una teglia.
Spennellate la superficie dello strudel con il restante burro fuso, quindi infornatelo a 180°C per 50 minuti.
Non appena si sarà dorato, sfornatelo e tagliatelo a fette, spolverate con lo zucchero a velo e servitelo caldo.
Accorgimenti
Mentre avvolgete lo strudel, assicuratevi di non fare buchi nella pasta brisè così da non fare fuoriuscire il ripieno durante la cottura.
Idee e varianti
Potete realizzare questa ricetta con un sapore ancora più sfizioso, aggiungendo 100 g di gocce di cioccolato e 40 g di noccioline tritate al ripieno.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?