Torrone

Ricetta Torrone
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 8 persone
Tempo: 60 minuti
Note: + 3 ore di riposo per raffreddare e solidificare
Introduzione
Il torrone è un dolce prettamente natalizio che si presta a diverse varianti di preparazione. Questa è una delle tante ricette per cucinarlo.
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Infornate le mandorle e fatele tostare per qualche minuto a 180°C. Lasciatele nel forno in modo che si mantengano calde.

In un tegame abbastanza capiente mettete a scaldare il miele a fuoco molto basso girando costantemente con un cucchiaio di legno. Dopo circa 10 minuti aggiungete al miele lo zucchero sempre tenendo la fiamma molto bassa. Girate per almeno 20 minuti con movimenti decisi aiutandovi con un cucchiaio di legno per evitare che si formino dei grumi.

Montate gli albumi a neve e piano piano incorporateli al composto che prenderà un colore biancastro. Girate per una ventina di minuti continuando a scaldarlo a fiamma bassa. Versate la bustina di vanillina e continuate a mescolare. A questo punto aggiungete le mandorle spellate e continuate a girare in modo che le mandorle si incorporino bene all’impasto.

Versate il tutto in una vaschetta di alluminio e livellate il torrone aiutandovi con una spatola unta con dell’olio. Mettete in frigo a riposare per almeno 3 ore. Togliete dalla vaschetta, tagliate e servite.
Accorgimenti
Quando aggiungete gli albumi montati a neve al composto di zucchero e miele, fatelo un po’ per volta. Gli albumi tendono a solidificarsi e lasciare grumi quindi girate per bene ed eventualmente aiutatevi con una frusta.
Idee e varianti
Al posto delle mandorle potete usare altri tipi di frutta secca come le nocciole o i pistacchi o anche tutti e tre i tipi insieme. Potete lasciarle intere o anche tritarle grossolanamente.
Commenti
1 commento inserito
Inviato da carmela il 02/12/2012 alle 00:25
devo preparare questa ricetta

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?