Torta cacao e pere

Torta cacao e pere
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 1 torta
Tempo: 70 minuti
5.0 2
Introduzione
Volete un'alternativa alla classica torta con pere e cioccolato? Ecco qua ciò che fa per voi: provate la torta cacao e pere, semplice, gustosa e morbida! Una torta ideale per la colazione o, se preferite, da servire anche a merenda o come dessert, magari con della panna montata come accompagnamento.
Preparazione
Sbattete le uova con lo zucchero utilizzando le fruste a mano o elettriche fino ad ottenere un composto pallido e leggermente spumoso.

Aggiungete il burro, precedentemente fuso, e il latte, quindi continuate a mescolare con le fruste.

Ora è il momento di incorporare 180 g di farina setacciata, il lievito e il cacao, quindi mescolate con le fruste per ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

Tenete momentaneamente da parte il tutto e sbucciate le pere, poi tagliatele a dadini o fettine (come preferite) e passatele velocemente nella restante farina versata in un piatto, quindi incorporatele al composto e mescolate con una spatola da cucina.

Versate l'impasto in una tortiera foderata con carta da forno, quindi cuocete la torta in forno caldo a 180°C per circa 40-45 minuti tenendo sotto controllo lo stato di cottura.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare prima di servirla in tavola.
Accorgimenti
Utilizzate uno stecchino di legno per assicurarvi che la torta sia ben cotta al centro e internamente. Se una volta inserito nell'impasto ne uscirà asciutto, allora potrete sfornarla.

Passare le pere nella farina servirà a non farle depositare sul fondo della torta mentre sarà in cottura!
Idee e varianti
Se preferite, o se avete ospiti o parenti allergici al lattosio, potete sostituire il burro con 100 g di olio di semi e il latte con la stessa quantità di latte di riso. In questo caso diminuite a 40 g la quantità di zucchero!
Commenti
2 commenti inseriti
Inviato da Gustissimo.it il 04/03/2016 alle 09:54
Ciao Morena, se la torta è già cotta consigliamo di non congelarla. Puoi congelare, se vuoi, l'impasto (ovvero la torta prima della cottura, già nella teglia).
Inviato da Morena il 02/03/2016 alle 14:15
Salve,vorrei sapere se la torta dopo che si e' raffreddata la si può congelare .
Sarebbe molto utile se lo specificaste in tutte le ricette.
Grazie e complimenti bella app

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?