Uova di cioccolata

Uova di cioccolata
Senza Glutine
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 pezzi
Tempo: 15 minuti
Note: + 75 minuti per far indurire le uova di cioccolata
Introduzione
Che Pasqua sarebbe senza le uova di cioccolata? Con questa ricetta potete prepararle sia nella versione classica sia con le nocciole tritate. Non dimenticate, poi, la sorpresa!
Alcuni ingredienti potrebbero contenere allergeni (glutine, lattosio..) o tracce di derivati animali. Per maggiori informazioni leggi le guide: “Alimentazione e allergeni” e “Alimentazione vegana”.
Preparazione
Dividete 1,5 kg di cioccolato a tocchetti, poi fatelo sciogliere in un pentolino a bagnomaria. Quando si sarà ridotto a crema, spegnete il fuoco e versatelo in 4 terrine dividendolo in parti uguali, quindi lasciatelo raffreddare per circa 5 minuti.

Versate metà del cioccolato di una terrina dentro a uno stampo di metà uovo, spennellandolo in modo omogeneo su tutta la parte ovale.
Ripetete l’operazione per gli altri 7 stampi così da avere pronte tutte le metà per creare 4 uova di cioccolato.
Spostate gli stampi in frigorifero e lasciateli indurire per circa 1 ora.

Quando le metà delle uova si saranno ben indurite, toglietele dal frigo e, con molta delicatezza, separatele dagli stampi.
Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato rimanente e, aiutandovi con un pennello da cucina, distribuitelo su tutti i bordi.
Unite 2 metà facendo combaciare i bordi, fate una leggera pressione e lasciate indurire per altri 15 minuti in frigorifero, poi servite le uova di cioccolata.
Accorgimenti
Mettete la tradizionale sorpresa dentro una metà, appena prima di unirla all’altra, poi sigillatele con il cioccolato fuso.
Idee e varianti
Seguendo lo stesso procedimento della ricetta, potete realizzare facilmente le uova di pasqua croccanti: basta aggiungere 100 g di nocciole tritate al cioccolato fuso.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?