Uovo di cioccolato

Ricetta Uovo di cioccolato
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 40 minuti
Introduzione
L’uovo di cioccolato è il dolce di Pasqua più amato dai bambini. Perché, invece di comprarlo, questa volta non provate a farlo da soli? Il risultato è ottimo e può diventare un’occasione per coinvolgere i bambini nella preparazione!
Preparazione
Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria, a fuoco basso, in modo che il cioccolato si fonda gradualmente. Mescolate di tanto in tanto in modo che il cioccolato non si attacchi alle pareti del pentolino.

Quando si sarà sciolto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio, spalmate in modo uniforme la cioccolata all’interno di ognuno dei 2 stampi per uova, lasciando riposare a temperatura ambiente per una ventina di minuti, in modo che si solidifichi.
A questo punto potete procedere al secondo strato, così che l’uovo sia più solido e consistente. Potete, se volete, creare ancora qualche strato: tutto dipende dai vostri gusti.

Una volta che il cioccolato sarà completamente solido, dovrete staccare le due semi uova di cioccolato dagli stampi. Con gli stampi di policarbonato l’operazione è piuttosto semplice: basterà muovee delicatamente gli stampi e l’uovo uscirà senza difficoltà. Se usate stampi di alluminio, prelevare l’uovo potrebbe essere più complicato: in caso di difficoltà a estrarlo, provate a scaldare leggermente gli stampi con un phon o con una fonte di calore simile, facendo una leggera pressione.r

Una volta che le due metà sono pronte, potete riempirle con la sorpresa. Per chiudere l’uovo, è sufficiente invece passare una lama riscaldata su una delle due metà e far aderire l’altra metà, tenendo l’uovo ben fermo fino a quando la cioccolata non si sarà raffreddata e solidificata.
Accorgimenti
Il calore delle mani potrebbe danneggiare l’uovo: per evitare che ciò accada, usate dei guanti mentre lo lavorate.
Idee e varianti
Naturalmente non è obbligatorio usare il cioccolato fondente. Questa ricetta è adatta a essere preparata con la cioccolata che più vi piace: al latte, al peperoncino, gianduia…
Potete inoltre decorare l’uovo con fiorellini di zucchero, ghiaccia reale, glassa…

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?