Babà alla panna

Babà alla panna
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 16 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + il tempo di lievitazione e raffreddamento dei babà
Introduzione
Per godere pienamente della bontà dei babà, bisogna provare quelli alla panna: infatti, la golosità della panna esalta alla perfezione la consistenza soffice e delicata del famosissimo dolce campano.
Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra con ½ bicchiere di acqua tiepida in una terrina. Incorporate quindi al lievito così sciolto la farina setacciata e le uova: lavorate energicamente il tutto fino ad ottenere un composto abbastanza soffice.
Fate lievitare l'impasto per circa 1 ora dopo averlo coperto con un panno pulito.

Una volta completata la lievitazione, unite all'impasto il burro ammorbidito e tagliato a pezzetti, il sale e 100 g di zucchero semolato, poi impastate con cura finché tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati in un composto omogeneo.

Con la pasta ottenuta riempite gli stampini per babà per 1/3 circa della loro capienza e fate lievitare nuovamente per circa 45 minuti.

Cuocete i babà in forno preriscaldato a 180°C per 15-20 minuti. Nel frattempo montate la panna con 1 cucchiaio di zucchero a velo e tenetela in fresco da parte.

Passate quindi alla preparazione della bagna al rum: fate bollire 4 bicchieri d'acqua insieme a 400 g di zucchero, mescolando bene affinché quest'ultimo si sciolga del tutto. Spegnete il fuoco, fate raffreddare e unite quindi il rum mescolando.

Quando i babà saranno pronti, sfornateli e lasciateli raffreddare, dopodiché irrorateli con la bagna al rum e serviteli guarnendoli con la panna montata!
Accorgimenti
Se volete lucidare i babà, ricopriteli con un velo leggero, ma uniforme di marmellata di albicocche mescolata ad un po' d'acqua.
Idee e varianti
I babà alla panna si accompagnano molto bene con la frutta fresca: provateli ad esempio con delle fragoline, sono ottimi!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?