Bignè al cioccolato

Bignè al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 2
Dosi: per 4 persone
Tempo: 50 minuti
Note: + 40 minuti per far raffreddare i composti
5.0 3

I piatti proposti da Gustissimo per un menù per una cena in piedi

Introduzione
La ricetta per preparare i peccaminosi dolcetti al cioccolato ai quali è impossibile resistere, che potete servire in una cena in piedi senza le posate.
Preparazione
Versate 100 g di burro in un pentolino su un fornello a fiamma moderata e, non appena inizia a sciogliersi, aggiungete l’acqua, 100 ml di latte, 20 g di zucchero e un pizzico di sale. Non appena il composto avrà raggiunto l’ebollizione, toglietelo da fuoco e unite la farina setacciata, per poi riporlo sul fuoco a fiamma delicata.

Quando il composto si sarà leggermente addensato, toglietelo dal fuoco e fatelo raffreddare per 20 minuti.
Trascorso il tempo necessario per il raffreddamento, aggiungete 4 uova al composto, sbattendo energicamente finché non si sarà tutto amalgamato completamente.

Versate il composto in una sac à poche, quindi create delle palline su una teglia imburrata e infornate il tutto a 200°C per 20 minuti; sfornate poi i bignè e lasciateli asciugare per 15 minuti.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato, versando 5 uova in una terrina assieme allo zucchero, l’amido di mais, la vanillina e 50 ml di latte; amalgamate tutti gli ingredienti in un unico composto, quindi tenetelo da parte.
Versate 700 ml di latte in un pentolino e, non appena avrà raggiunto l’ebollizione, toglietelo dal fuoco per poi aggiungerci la base della crema. Mescolate accuratamente con una frusta, dopodiché rimettetelo sul fuoco per altri 5 minuti, quindi spegnete il fornello e versate infine il cioccolato fondente sminuzzato.

Quando tutti gli ingredienti si saranno amalgamati completamente, lasciate raffreddare la crema per 10 minuti, per poi versarla in una sac à poche e farcire i bignè dall’interno verso la superficie, quindi serviteli in tavola.
Accorgimenti
Durante la cottura della crema, mantenete delicata la fiamma del fornello così da farla cuocere lentamente in modo omogeneo.
Idee e varianti
Potete preparare i bignè con il ripieno che più preferite; una variante davvero golosa è quella con la crema di pistacchi: aggiungetene 200 g al posto del cioccolato fondente per poi ricoprire i bignè con 50 g di pistacchi pestati.
Commenti
3 commenti inseriti
Inviato da nunzia il 22/06/2016 alle 19:33
da fare assolutamente
Inviato da Gustissimo.it il 14/06/2016 alle 12:56
Grazie Valeria per aver scelto di provare la nostra ricetta! Per preparare una perfetta crema al cioccolato per i tuoi bignè, clicca sul link seguente:
www.gustissimo.it/scuola-di-cucina/creme-dolci/crema-al-cioccolato.htm
In
bocca al lupo! ;-)
Inviato da Valeria il 11/06/2016 alle 12:52
Mamma mia i bigne al cioccolato e una favola ma una solo cosa a me mi è venuto molto liquida la crema di cioccolato come la posso fare piu consistente

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?