Bignè alla crema

Bignè alla crema
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 24 pezzi
Tempo: 45 minuti
Note: + il tempo per raffreddare il composto
Introduzione
Un dolce della tradizione che non stanca mai. Nella versione mignon diventa un raffinato pasticcino da servire con il caffè e certo non può mancare in un vassoio di dolcetti.
Preparazione
Scaldate l'acqua, con il sale, lo zucchero e il burro, in una pentola. Una volta portata a bollore aggiungete la farina e incominciate a mescolare vigorosamente con un cucchiaio di legno, per alcuni minuti, fino a che non si stacca dai bordi del tegame.
Una volta intiepidito, aggiungete all'impasto le uova, un uovo per volta, aspettando che il primo si sia ben amalgamato prima di versare il successivo.

Con la tasca da pasticcere create delle piccole palline del composto sulla teglia, coperta di carta da forno.
Dopo 20 minuti in forno a 180°C i bignè sono pronti: devono essere ben gonfi. Lasciate al caldo ancora per qualche minuto.

Sempre con la tasca da pasticcere, una volta che i bignè si siano raffreddati, farciteli con la crema pasticcera, inserendo il beccuccio sul fondo, in modo che non sia visibile il forellino. Spolverate lo zucchero a velo sui bignè aiutandovi con un colino.
Accorgimenti
Non aprite il forno mentre stanno cuocendo i bignè, rischiano di afflosciarsi.
Idee e varianti
L'impasto dei bignè può anche essere fritto: bastano una padella con abbondante olio per friggere e la carta da cucina per assorbirlo.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?