Bignè alla panna

Bignè alla panna
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 30 pezzi
Tempo: 60 minuti
Introduzione
Perché andare in pasticceria quando potete preparare in casa dei golosissimi bignè alla panna? Ecco la ricetta per realizzarli con i consigli di Gustissimo!
Preparazione
Mettete sul fuoco a sciogliere il burro in un pentolino insieme all’acqua e ad un pizzico di sale. Quando l’acqua comincerà a sobbollire, unite tutta la farina setacciata. Mescolate energicamente fino a quando non otterrete una palla compatta che si staccherà dai bordi e trasferitela in una ciotola, poi lasciatela intiepidire.

Ora potete incorporare all’impasto preparato 1 uovo alla volta (prima pesate ciascun uovo per raggiungere il peso indicato): mescolate per bene senza aggiungere l’uovo successivo fino a quando il precedente non sarà incorporato e amalgamato completamente.

Quando avrete ottenuto un composto liscio ed elastico, mettetelo in una sacca da pasticciere e cominciate a formare i bignè su una placca rivestita con da carta forno: distanziateli l’uno dall’altro.

Cuocete in forno preriscaldato a 200°C per 15 minuti, poi abbassate la temperatura a 190°C e proseguite la cottura per altri 10 minuti controllando comunque lo stato di cottura.
Una volta pronti e dorati, lasciateli raffreddare completamente.
Nel frattempo versate la panna fresca in una ciotola, unitevi 2 cucchiai di zucchero a velo e montatela a neve ben ferma.

Una volta raffreddati i bignè, tagliateli a metà e farciteli con un velo abbondante di panna montata, poi spolverizzateli con lo zucchero a velo rimanente e fateli riposare in frigorifero 10 minuti prima di servirli.
Accorgimenti
Questi golosi bignè sono ottimi se serviti dopo un passaggio in frigorifero: in questo caso potrete assaporare al meglio il loro gusto dolce!

Per la buona riuscita dell'impasto per i bignè, rompete le uova in una ciotola e pesatele fino a raggiungere la dose indicata! Indicativamente potrebbero bastare 3 uova medie.
Idee e varianti
Questi golosi bignè si possono farcire in molti modi: provate con della crema pasticcera o della ganache.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?