Bombe fritte

Bombe fritte
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + il tempo di lievitazione
Introduzione
Le bombe fritte sono piccole prelibatezze realizzate con l'impasto dei bomboloni! Se volete cimentarvi in questa preparazione, con la sicurezza che piaceranno a tutti i grandi e i piccini, seguite la nostra ricetta.
Preparazione
Prendete il lievito e mettetelo in una ciotolina insieme a qualche cucchiaio di latte leggermente scaldato, dopodiché mescolate per favorirne lo scioglimento e aggiungete 1 cucchiaio di farina 00 e ½ cucchiaio di zucchero a velo. Lasciate riposare il composto coperto con un canovaccio finché non sarà raddoppiato di volume.

Quando l’impasto sarà lievitato, versatelo in una terrina capiente e incorporatevi 250 g di farina 00 e tutta la manitoba, la scorza del limone (ben lavato), lo zucchero a velo rimanente, i tuorli e il latte rimanente: amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio, dopodiché spostate il composto sul piano di lavoro infarinato e impastate per circa 15 minuti aggiungendo anche il burro spezzettato a temperatura ambiente.

Ora formate una palla di impasto e fatela lievitare per 2 ore in una ciotola posta nel forno spento con la luce accesa.

Riprendete l’impasto e lavoratelo 2 minuti, poi ricavatene 20 palline circa. Ora non vi resta che scaldare l’olio e, una volta ben caldo, immergervi 3-4 palline alla volta facendole dorare su tutti i lati. Scolatele con la schiumarola e adagiatele in un piatto coperto con carta assorbente.

Preparate tutte le bombe, ponete la crema pasticcera in una siringa da pasticceria e farcitele, quindi spolverizzatele con lo zucchero semolato e portatele in tavola tiepide o fredde!
Accorgimenti
Per valutare che l'olio sia a temperatura, potete immergere uno stecchino di legno: se noterete delle bollicine, potrete cominciare con la frittura.

Il numero di bombe che otterrete, dipenderà anche da quanto le farete grosse.
Idee e varianti
Se non vi piace la crema pasticcera, potete sostituirla con la nutella o con la marmellata del vostro gusto preferito.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?