Bomboloni al forno

Bomboloni al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + i tempi di lievitazione
4.9 23
Introduzione
Per una colazione all’insegna del buonumore, non possono mancare i bomboloni al forno! Preparateli con pazienza e farciteli con crema pasticcera: un vero trionfo di golosità!
Preparazione
In una terrina sciogliete 20 g di zucchero semolato in 140 ml di latte tiepido, dopodiché unitevi anche il lievito di birra e mescolate per bene fino a quando non risulterà sciolto anch'esso; a questo punto aggiungete 40 g di farina e continuate a mescolare finché non otterrete una pastella omogenea. Coprite la terrina con della pellicola e lasciate lievitare il composto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (almeno 1 ora).

Trascorso il tempo indicato, prendete un’altra terrina capiente e unite il resto della farina, 2 tuorli (tenete da parte 1 albume), lo zucchero semolato e il latte tiepido rimanenti, la scorza del limone e un pizzico di sale: mescolate per bene utilizzando un cucchiaio di legno, dopodiché potete incorporare anche il composto lievitato in precedenza e lavorare a mano ottenendo un impasto compatto, liscio e morbido. Da ultimo, unite anche il burro fuso, poco alla volta, sempre impastando. Formate una palla e lasciate lievitare in una terrina per circa 2 ore e ½.

A questo punto lavorate l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, stendendolo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1,5-2 cm; a questo punto, con un coppapasta, ricavate dei dischetti di pasta: metà saranno le basi dei bomboloni e gli altri saranno le coperture.

Ponete 1 cucchiaino di crema pasticcera sulle basi, dopodiché spennellate i bordi con l’albume sbattuto e richiudete tutti i bomboloni con i dischetti rimanenti effettuando una leggera pressione con le dita. Adagiateli all’interno di 2 leccarde foderate di carta da forno e lasciateli riposare per altri 30 minuti circa in forno spento.

Ora potete cuocere i vostri bomboloni in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C, dopodiché sfornateli, lasciateli riposare una decina di minuti e spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli.
Accorgimenti
Distanziate i bomboloni nelle teglie, altrimenti potrebbero rischiare di attaccarsi gli uni agli altri durante la cottura in forno.

Controllate lo stato di cottura dopo 12 minuti: i bomboloni non devono imbrunirsi in superficie.
Idee e varianti
Qualora non gradiste il gusto della crema pasticcera, potete sostituirla con una farcitura al cioccolato o alla marmellata.
Inviato da Gustissimo.it il 18/06/2015 alle 15:16
Ciao Anna! :) Abbiamo controllato la ricetta e in generale è corretta. Abbiamo soltanto specificato meglio i tempi della prima lievitazione, che forse non erano abbastanza chiari: l’impasto deve raddoppiare di volume prima di procedere alla seconda fase. Di conseguenza, i tempi di lievitazione potrebbero essere maggiori rispetto ai 40 minuti indicati in precedenza.
Inviato da Anna il 15/06/2015 alle 10:49
Impasto esce una frolla e non può lievitare, come biscotti erano buonissimi e sono finiti tutti in un secondo forse bisogna sciogliere i zucchero con l'uova prima solo così può liavitare
Inviato da Gustissimo.it il 15/06/2015 alle 08:43
Ciao Anna, le dosi ci risultano giuste. Cosa hai trovato di errato nella ricetta?
Inviato da Anna il 14/06/2015 alle 11:59
Mi dispiace ma con questa ricetta escono dei buon biscotti e no dei bamboloni perché impasto e quasi una frolla meglio se cambiate il nome
Inviato da Valeria il 16/03/2015 alle 17:32
Salve ho una domanda si può sostituire la Manitoba con la farina "00"?!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?