Bomboloni al forno

Bomboloni al forno
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 50 minuti
Note: + i tempi di lievitazione
4.8 29
Introduzione
Per una colazione all’insegna del buonumore, non possono mancare i bomboloni al forno! Preparateli con pazienza e farciteli con crema pasticcera: un vero trionfo di golosità!
Preparazione
In una terrina sciogliete 20 g di zucchero semolato in 140 ml di latte tiepido, dopodiché unitevi anche il lievito di birra e mescolate per bene fino a quando non risulterà sciolto anch'esso; a questo punto aggiungete 40 g di farina e continuate a mescolare finché non otterrete una pastella omogenea. Coprite la terrina con della pellicola e lasciate lievitare il composto fino a quando non avrà raddoppiato il suo volume (almeno 1 ora).

Trascorso il tempo indicato, prendete un’altra terrina capiente e unite il resto della farina, 2 tuorli (tenete da parte 1 albume), lo zucchero semolato e il latte tiepido rimanenti, la scorza del limone e un pizzico di sale: mescolate per bene utilizzando un cucchiaio di legno, dopodiché potete incorporare anche il composto lievitato in precedenza e lavorare a mano ottenendo un impasto compatto, liscio e morbido. Da ultimo, unite anche il burro fuso, poco alla volta, sempre impastando. Formate una palla e lasciate lievitare in una terrina per circa 2 ore e ½.

A questo punto lavorate l’impasto con un mattarello su un piano di lavoro infarinato, stendendolo fino ad ottenere una sfoglia spessa circa 1,5-2 cm; a questo punto, con un coppapasta, ricavate dei dischetti di pasta: metà saranno le basi dei bomboloni e gli altri saranno le coperture.

Ponete 1 cucchiaino di crema pasticcera sulle basi, dopodiché spennellate i bordi con l’albume sbattuto e richiudete tutti i bomboloni con i dischetti rimanenti effettuando una leggera pressione con le dita. Adagiateli all’interno di 2 leccarde foderate di carta da forno e lasciateli riposare per altri 30 minuti circa in forno spento.

Ora potete cuocere i vostri bomboloni in forno preriscaldato per 15 minuti a 180°C, dopodiché sfornateli, lasciateli riposare una decina di minuti e spolverizzateli con lo zucchero a velo prima di servirli.
Accorgimenti
Distanziate i bomboloni nelle teglie, altrimenti potrebbero rischiare di attaccarsi gli uni agli altri durante la cottura in forno.

Controllate lo stato di cottura dopo 12 minuti: i bomboloni non devono imbrunirsi in superficie.
Idee e varianti
Qualora non gradiste il gusto della crema pasticcera, potete sostituirla con una farcitura al cioccolato o alla marmellata.
Inviato da Gustissimo.it il 21/11/2016 alle 16:23
Bene Grazia, siamo contenti che alla fine tu abbia apprezzato! :-)
Inviato da grazia il 18/11/2016 alle 16:45
Letti i commenti ero un po' scettica, ma ho voluto provare comunque. Con grande sorpresa, e facendo lievitare bene le bombe( tutta la notte), cottura ultimata erano soffici, gustose.Le rifarò sicuramente
Inviato da Gustissimo.it il 20/07/2016 alle 09:59
Simona, come specificato nel precedente commento, prova ad aumentare il tempo di lievitazione e facci sapere come va :-D
Inviato da Simona il 19/07/2016 alle 18:01
Non mi si sono gonfiati...come dicono altri commenti l impasto risulta una frolla...
Inviato da gustissimo il 29/03/2016 alle 09:30
Va benissimo lo stesso Maura!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?