Cerca
Sei in: Homepage / Ricette / Dolci e Dessert / Paste Fresche / Bomboloni al forno
Bomboloni al forno
Stampa questo contenuto

Bomboloni al forno

Difficoltà: difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 70 minuti
Note aggiuntive: + 90 minuti per la lievitazione dell’impasto
Per una colazione all’insegna del buonumore, non possono mancare i bomboloni al forno! La preparazione di questi deliziosi dolci non è eccessivamente complicata e tutti voi potrete destreggiarvi nella loro realizzazione.

Preparazione:
Riunite all’interno di una terrina 250 grammi di farina, il lievito di birra sciolto in poco latte e due uova intere. Mescolate e aggiungete anche il burro tagliato a tocchetti, un pizzico di sale, 100 grammi di zucchero e 6 cucchiai di latte. Mescolate accuratamente in modo da amalgamare tutti gli ingredienti, dopodiché formate una palla, copritela con un canovaccio e fatela lievitare per 1 ora in un luogo tiepido, come il forno con luce accesa.

Nel frattempo preparate la crema, riunendo in una casseruola i 2 tuorli d’uovo con lo zucchero rimasto. Accendete il fornello, incorporate la restante farina setacciata, la buccia del limone e versate il latte a filo, continuando a mescolare.

Trascorso il tempo di lievitazione, prelevate la pasta dal frigorifero e stendetela su una spianatoia infarinata, sino a ottenere uno spessore di circa 0,5 centimetri. Ritagliate tanti dischi quanti riuscite e, su metà di essi, ponete un cucchiaio di crema. Adagiate i dischi vuoti sopra quelli con la crema, premendo leggermente sui bordi con le dita in modo da far aderire bene la pasta su tutti i lati.

Disponete i bomboloni su una teglia ricoperta con carta forno e fateli riposare per circa mezz’ora in un luogo riparato dalle correnti d’aria. Infornate quindi a 170°C per circa 40 minuti, sino a quando la superficie risulterà dorata. Spolverizzate i bomboloni con lo zucchero a velo e serviteli in tavola.

Accorgimenti:
Distanziate i bomboloni sulla teglia, altrimenti potrebbero rischiare di attaccarsi gli uni agli altri durante la cottura in forno.

Idee e varianti:
Qualora non gradiste il gusto della crema pasticcera, potete sostituirla con una farcitura al cioccolato o alla nocciola.

Commenti:

Inviato da Gustissimo.it il 22/09/2014 alle 10:16

Ciao Valeria! Verifichiamo insieme se i passaggi per una buona lievitazione sono stati seguiti ;) : il lievito di birra va aggiunto dopo essere stato sciolto in poco latte (l’abbiamo esplicitato ora nel testo); occorre ricordarsi di aggiungere un pizzico di sale e di lavorare bene l’impasto al fine di amalgamare tutti gli ingredienti; è importante rispettare i tempi di lievitazione indicati. Al riguardo abbiamo corretto la ricetta, poiché l’impasto non va fatto lievitare in frigorifero, ma in un luogo tiepido, come il forno con luce accesa. Speriamo di averti aiutata :)

Inviato da Valeria il 21/09/2014 alle 11:52

Salve :) ho fatto i bomboloni ma l'impasto non è lievitato per niente :( Dove posso aver sbagliato?

Inviato da Gustissimo.it il 04/06/2014 alle 09:43

Ciao Alessandro! Ci spiace che non siano venuti come sperato.. tuttavia se provi a dirci cosa può essere andato storto possiamo rimediare ;) Nel frattempo ecco il link della ricetta del krapfen:
http://www.gustissimo.it/ricette/dolci-paste-fresche/krapfen.htm

Inviato da Alessandro il 31/05/2014 alle 20:34

Più schifose di così non potevano uscire? Le abbiamo cotte e buttate la prossima volta fai i kapfren

Inviato da Gustissimo.it il 19/03/2014 alle 09:26

Cara Filomena, certo se vuoi puoi friggere i bomboloni in una padella con abbondante olio di semi caldo e scolarli non appena saranno dorati su entrambi i lati!