Bomboloni alla nutella

Bomboloni alla nutella
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 10 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 4 ore e ½ di lievitazione
Introduzione
I bomboloni sono dolci ai quali non si può resistere! Se poi li farcite con la nutella preparata in casa, la golosità sarà ancora maggiore! Preparateli con Gustissimo!
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in una ciotolina con 2 dita di latte tiepido mescolando con un cucchiaio; aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo e 50 g di farina 00 e lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere il lievitino che deve essere liscio e morbido. Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per circa 30 minuti circa o finché non avrà raddoppiato il suo volume.

Mettete l’impasto lievitato in una ciotola più grande e unitevi le farine setacciate (tenete da parte circa 50 g di farina 00), la vanillina, lo zucchero a velo (tenetene da parte 30 g), i tuorli e il latte e amalgamate con un cucchiaio per 5 minuti.

Ora potete versare l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato e lavorarlo a mano per circa 15-20 minuti incorporandovi anche il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente: dovrete ottenere una palla liscia e morbida.
Incidete l’impasto con un coltello, mettetelo in una ciotola e copritela con un canovaccio, dopodiché fatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Maneggiate l’impasto per qualche minuto, dopodiché stendetelo in modo da ottenere una sfoglia alta circa 2 cm; con un bicchiere ricavate 10 dischetti, appoggiateli distanziati l’uno dall’altro in una leccarda foderata con carta da forno e lasciate che lievitino sempre in forno spento con la luce accesa per altre 2 ore.

A questo punto potete scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e, una volta ben caldo, potete friggere 3 o 4 bomboloni alla volta; quando risulteranno dorati su entrambi i lati, scolateli dall’olio con una schiumarola e adagiateli in un piatto con carta assorbente.

Terminata la preparazione di tutti i bomboloni, versate la nutella in una sac à poche e farciteli, dopodiché lasciate che raffreddino e spolverizzateli con lo zucchero a velo tenuto da parte prima di portarli in tavola!
Accorgimenti
La giusta temperatura dell'olio di cottura è molto importante per una buona riuscita della ricetta: se avete un termometro da cucina, calcolate circa 165°C.
Idee e varianti
Sbizzarritevi con la fantasia variando il ripieno dei vostri bomboloni: farciteli con crema pasticcera, marmellata o crema chantilly!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?