Bomboloni fritti

Bomboloni fritti
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 4 ore e ½ di lievitazione
Introduzione
Che gusto i bomboloni fritti! Seguite la nostra ricetta e il risultato sarà eccezionale! Gustateli insieme a tutta la famiglia senza pensare troppo alle calorie e alla dieta!
Preparazione
Sciogliete il lievito di birra in una ciotolina con 4 cucchiai di latte tiepido mescolando con un cucchiaio, dopodiché aggiungete 1 cucchiaio di zucchero a velo e 50 g di farina 00 e lavorate con un cucchiaio fino ad ottenere il lievitino che deve essere liscio e morbido. Coprite la ciotola con un canovaccio e lasciate lievitare l’impasto per 30 minuti circa: dovrà raddoppiare di volume.

Una volta lievitato l’impasto, ponetelo in una ciotola più grande e unitevi le farine setacciate (tenete da parte 50 g di farina 00), la vanillina, lo zucchero a velo, i tuorli e il latte e impastate con un cucchiaio per 5 minuti in modo da amalgamare gli ingredienti. Spostate l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato con i 50 g di farina 00 tenuti da parte e lavoratelo a mano per circa 15-20 minuti incorporandovi anche il burro a pezzetti ammorbidito a temperatura ambiente: dovrete ottenere una palla liscia e morbida.

A questo punto incidete l’impasto con un coltello, mettetelo in una ciotola e copritela con un canovaccio, dopodiché fatelo lievitare per 2 ore nel forno spento con la luce accesa.

Trascorso il tempo indicato, lavorate l’impasto 2 minuti, poi stendetelo in modo da formare una sfoglia alta circa 1,5 cm; con un bicchiere ricavate 12 dischetti che andrete ad appoggiare distanziati in una leccarda foderata con carta da forno. Fateli lievitare in forno spento con la luce accesa per 2 ore.

A questo punto potete scaldare l’olio in una pentola dai bordi alti e, raggiunta la temperatura di circa 170°C, friggere 3 o 4 bomboloni alla volta; quando risulteranno dorati su entrambi i lati, scolateli dall’olio con una schiumarola e adagiateli in un piatto con carta assorbente.
Terminata la preparazione, passate i bomboloni nello zucchero semolato posto in un piatto e serviteli tiepidi!
Accorgimenti
Prestate molta attenzione alla frittura: l'olio deve essere alla temperatura giusta! Consigliamo di cucinare 3 bomboloni alla volta per non abbassare la temperatura dell'olio stesso.
Idee e varianti
Divertitevi a farcire i vostri bomboloni con il ripieno che maggiormente preferite: potete scegliere la crema pasticcera, la nutella, la crema al cioccolato, la marmellata o gustarli nella loro semplicità.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?