Brioche al cioccolato

Brioche al cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 12 pezzi
Tempo: 30 minuti
Note: + il tempo necessario per la preparazione della pasta sfoglia
Introduzione
Per un dolce risveglio, cosa c'è di meglio di una bella brioche al cioccolato appena sfornata accompagnata da un cappuccino fumante? Certo, dal punto di vista nutrizionale una colazione di questo tipo non è proprio il massimo perché un po' troppo ricca di grassi, però almeno la domenica mattina è un peccato di gola che ci si può tranquillamente concedere! Soprattutto se preparate a casa le vostre brioche: saranno senza dubbio molto più genuine e salutari di quelle confezionate e ovviamente molto più buone!! Per delle brioche al cioccolato invitanti e golose come quelle del bar è sufficiente scegliere una buona pasta sfoglia (o, meglio ancora, prepararla da soli a casa) e un cioccolato fondente di qualità.
Preparazione
Stendete la pasta sfoglia sul piano di lavoro e ricavate dei rettangoli di pasta di circa 25 g. Adagiate su un primo rettangolo un po' di cioccolato fondente (circa 20 g) tritato a pezzetti non troppo fini e ricopritelo quindi con un secondo rettangolo di pasta vuoto, premendo leggermente con i polpastrelli sui bordi per chiudere bene il fagottino. Continuate così fino ad esaurire la pasta.

Stendete su una teglia da forno della carta antiaderente e disponetevi le brioches al cioccolato. In una terrina mescolate bene l'albume con lo zucchero e spennellate il composto così ottenuto sulla superficie delle brioches. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti.
Accorgimenti
Le brioches al cioccolato sono ottime se gustate calde: appena sfornate, fatele quindi raffreddare solo pochissimi minuti, meglio se dentro al forno.
Idee e varianti
La spennellatura può essere fatta anche con del miele. Il fagottino è la forma più semplice e sbrigativa, ma potete anche dare alle vostre brioches la forma tradizionale del croissant o un'altra a piacere.
Decorate le brioche spolverandole con un po' di granella di cioccolato.

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?