Brioche con gelato

Brioche con gelato
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 20 pezzi
Tempo: 60 minuti
Note: + 4 ore di lievitazione
Introduzione
Cosa c’è di meglio di una bella brioche con il gelato durante il periodo estivo? Se poi la brioche la preparate in casa il gusto e la soddisfazione ci guadagneranno molto! Seguite la nostra ricetta e le brioche di casa vostra saranno le preferite da tutti!
Preparazione
Fate scaldare il latte in un pentolino e sciogliete al suo interno il lievito di birra senza farlo arrivare ad ebollizione. Prendete una ciotola capiente, metteteci 600 g di farina e lo zucchero, mescolate bene, aggiungete il latte a filo al centro, un uovo e l’olio continuando ad amalgamare bene il tutto.

Quando l’impasto non sarà più appiccicoso, mettete un po’ della farina residua sulla spianatoia, ponete sopra il vostro composto e impastate con forza per circa 10–15 minuti. In seguito inserite il vostro impasto in una ciotola, copritelo con un canovaccio e lasciatelo in un luogo caldo a lievitare per circa 2 ore.

Passato il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e lavoratelo nuovamente per altri 10 minuti sulla spianatoia infarinata. Prendete una teglia da forno, rivestitela di carta forno, con l’impasto formate tante palle non troppo grosse e leggermente appiattite e ponetele sulla teglia distanziate tra loro di circa 8–10 centimetri. Sbattete leggermente l’uovo rimasto e cospargete le brioche. Lasciate lievitare per altre 2 ore circa.

Quando saranno belle gonfie, infornatele a 100°C per 10 minuti, poi alzate la temperatura del forno a 180°C e proseguite la cottura per altri 30 minuti. Una volta sfornate le brioche, lasciatele raffreddare bene, tagliatele a metà e farcitele di gelato del gusto preferito.
Accorgimenti
La lavorazione dell’impasto deve essere energica in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. Se preferite, potete far fare questo lavoro alla vostra impastatrice aggiungendo però gli ingredienti in maniera graduale, come descritto nella ricetta.
Idee e varianti
Se volete rendere ancora più golosa la vostra brioche, potete unire all’impasto delle scaglie di cioccolato o dell’uvetta e poco prima di infornare potete cospargere le vostre brioche con altro zucchero semolato o di canna.
La scelta del gusto di gelato seguirà invece le vostre preferenze del momento!
Queste brioche sono buonissime anche senza gelato, per la colazione o la merenda dei vostri bambini!

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?