Brioche con gocce di cioccolato

Brioche con gocce di cioccolato
Vegetariano
Difficoltà:
difficoltà 3
Dosi: per 24 pezzi
Tempo: 90 minuti
Note: + il tempo per la doppia lievitazione
Introduzione
Un impasto semplice, ma dalla lunga lavorazione e che richiede almeno una notte per lievitare: questa è la base per le brioche, rese ancora più golose dalle gocce di cioccolato.
Preparazione
Lasciate ammorbidire il burro fuori dal frigorifero e tagliatelo a tocchetti. Intiepidite il latte, versatevi il lievito e fatelo sciogliere.

Setacciate in una ciotola capiente 500 g di farina, lo zucchero e un pizzico di sale. Versate anche il lievito con il latte e incominciate a mescolare.
Aggiungete 2 uova, sempre impastando, e poi il burro, un tocchetto alla volta. Il tempo di lavorazione è lungo perché l’impasto deve diventare liscio e chiaro. Alla fine unite le gocce di cioccolato e amalgamatele.
Fate lievitare per circa 2 ore a temperatura ambiente, con la ciotola coperta, fino al raddoppio del volume.

Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in quattro pezzi. Stendeteli con l’aiuto di un mattarello su un piano di lavoro infarinato fino a ottenere quattro cerchi. Divideteli in sei fette ciascuno e arrotolate ogni spicchio. Lasciate lievitare tutta la notte.

Il giorno successivo spennellate i cornetti con il tuorlo di un uovo sbattuto e poggiateli su una teglia coperta di carta da forno. Cuocete a 200°C per 15 minuti.

Cospargete ogni brioche con una manciata di scagliette di cioccolato una decina di minuti dopo averle tolte dal forno e servite una volta che saranno tiepide o, se preferite, completamente fredde.
Accorgimenti
Le brioche sono cotte quando la superficie è dorata.
La lievitazione è favorita dal calore, non eccessivo però, per cui potete mettere l’impasto dentro il forno spento.
Idee e varianti
Aiutatevi con un’impastatrice per mescolare gli ingredienti, se l’avete.
Al posto delle gocce di cioccolato potete utilizzare una tavoletta da spezzettare, magari mescolando varietà diverse (al latte, fondente e bianco).

Scarica la nostra app

Scarica le App di Gustissimo.it Scarica la App per iPhone Scarica la App per Android

Newsletter

Iscriviti alla newsletter - Gratis tante ricette squisite

Speciali

La ricetta su misura per te, trovala subito! Cosa cucino con quello che ho nel frigo?